Dust – On The Go

Dust – On The Go 1 - fanzine

Dust – On The Go

I Dust, band lombarda composta da Andrea D’Addato, Riccardo Carissimi, Andrea Giambelli, Francesco Lodovici, Gabriele Prada e Muddy Brambilla, passati tre anni dall’interessante ep “Kind”, ritornano, accasati sotto Sherpa Records, con i dieci brani di On The Go. Il nuovo lavoro, prodotto insieme a Simone Sproccati, mette in luce la maturità artistica che ancora mancava con la prima prova.

L’aprire determinato di Millennium, tra ritmo spedito, ritornelli accattivanti e cantato che subito si fa notare (una versione leggermente meno sofferta di Matt Berninger dei The National), entra dritta nel cuore, aprendo all’altrettanto coinvolgente e affascinante If I Die (i vari strumenti si legano fra loro nel migliore dei modi).
L’accompagnare disteso, tra basso, chitarre e lievi note di tastiera di Cinema Pt.1, lascia che ad avvolgere sia la delicata coda strumentale della morbida It’s Been A Long Time, mentre l’animo pacato e acustico di I’m Not Here, accarezzando leggermente, cede spazio al pacifico scorrere dell’empatica e riflessiva title track.
Drifted, invece, lasciandosi andare a ritmi più vivaci e veloci (il basso si rivela sempre di grande importanza), introduce l’estendersi arioso di Nell’Aria (unico pezzo cantato in italiano) e il levigato abbracciare di Cinema Pt.2. Not A Tear, infine, chiude tra melodie solari e spirito carico di energia.

I dieci brani di questo On The Go lasciano sicuramente a bocca aperta. La maturità in cui si sperava è arrivata e non lascia spazio a critiche. L’album scorre compatto e vario allo stesso tempo, poggiando ben saldamente su ottime melodie, cantato personale (anche se carico di influenze), sezione ritmica più che solida (in particolare per quanto riguarda il basso). Un disco di qualità; un disco che dovreste ascoltare, senza se e senza ma.

Tracklist:
01. Millenium
02. If I Die
03. Cinema Pt.1
04. It’s Been A Long Time
05. I’m Not Here
06. On The Go
07. Drifted
08. Nell’Aria
09. Cinema Pt.2
10. Not A Tear

Line-up:
Andrea D’Addato
Riccardo Carissimi
Andrea Giambelli
Francesco Lodovici
Gabriele Prada
Muddy Brambilla

DUST – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.