Corrado Meraviglia – L’occasione

Corrado Meraviglia, savonese di nascita ma romano d'adozione, ritorna, ad appena un anno di distanza dall'acclamato disco di debutto “Parlo Sempre Con Le Persone Sbagliate” (e a pochi mesi dall'ep “Ho Tappato Tutti I Buchi Con La Carta Assorbente”), con il suo secondo lavoro lungo, L'Occasione. Il disco, nuovamente in uscita per la fida La Fame Dischi e finanziato tramite una raccolta fondi fatta su Musicraiser, riprende il discorso iniziato con il precedente lavoro, continuando su sentieri indie pop carichi di malinconia e amarezza.

Corrado Meraviglia – L’occasione

Le note scure de L’Occasione, in apertura di disco, scivolano lentamente fino alle chitarre e tastiere della sinuosa e vivace Vacanza che, tra melodie accattivanti, lievi distorsioni e momenti esplosivi, lascia spazio alle derive trip hop della cupa e mesta Sam (Unmande In HK).
La Bella Stagione, amara con il suo “per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso male” (ma dalle sonorità più fresche e vivaci), apre al lungo ed emotivo evolvere (tra pianoforte e chitarra) di Scatole, mentre il lento scorrere di Lampione, sempre giocata su toni pensierosi e disillusi, introduce i ritornelli più distesi di Le Mie Manie (volti a stemperare il malessere delle strofe). Possibilità, infine, più spigliata e ritmata, cede il passo al delicato folk/pop dell’accogliente Folkpop (anche se a tratti si fa largo la tensione), al crescere fra chitarre e riverberi di Luccica e al cantato trascinato e malinconico di Trasparente.

Il nuovo album di Corrado Meraviglia, più maturo e completo rispetto al precedente, si compone di undici brani indie pop che, ben lungi dal proporre atmosfere solari o sorridenti, si concentra sulle difficoltà sociali ed esistenziali dell’uomo di tutti i giorni, figlio di questi tempi così amari e ostili. Un lavoro interessante che conferma quanto di buono era già stato fatto in precedenza.

Tracklist:
01. L’occasione
02. Vacanza
03. Sam (Unmade In HK)
04. La Bella Stagione
05. Scatole
06. Lampione
07. Le Mie Manie
08. Possibilità
09. Folkpop
10. Luccica
11. Trasparente

Line-up:
Corrado Meraviglia
Giulio Catagallo
Lorenzo Valerio
Jesse
Alessandro Morini

CORRADO MERAVIGLIA – pagina Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: