iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Corrado Meraviglia – L’occasione

Corrado Meraviglia, savonese di nascita ma romano d'adozione, ritorna, ad appena un anno di distanza dall'acclamato disco di debutto “Parlo Sempre Con Le Persone Sbagliate” (e a pochi mesi dall'ep “Ho Tappato Tutti I Buchi Con La Carta Assorbente”), con il suo secondo lavoro lungo, L'Occasione. Il disco, nuovamente in uscita per la fida La Fame Dischi e finanziato tramite una raccolta fondi fatta su Musicraiser, riprende il discorso iniziato con il precedente lavoro, continuando su sentieri indie pop carichi di malinconia e amarezza.

Corrado Meraviglia – L’occasione

Le note scure de L’Occasione, in apertura di disco, scivolano lentamente fino alle chitarre e tastiere della sinuosa e vivace Vacanza che, tra melodie accattivanti, lievi distorsioni e momenti esplosivi, lascia spazio alle derive trip hop della cupa e mesta Sam (Unmande In HK).
La Bella Stagione, amara con il suo “per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso male” (ma dalle sonorità più fresche e vivaci), apre al lungo ed emotivo evolvere (tra pianoforte e chitarra) di Scatole, mentre il lento scorrere di Lampione, sempre giocata su toni pensierosi e disillusi, introduce i ritornelli più distesi di Le Mie Manie (volti a stemperare il malessere delle strofe). Possibilità, infine, più spigliata e ritmata, cede il passo al delicato folk/pop dell’accogliente Folkpop (anche se a tratti si fa largo la tensione), al crescere fra chitarre e riverberi di Luccica e al cantato trascinato e malinconico di Trasparente.

Il nuovo album di Corrado Meraviglia, più maturo e completo rispetto al precedente, si compone di undici brani indie pop che, ben lungi dal proporre atmosfere solari o sorridenti, si concentra sulle difficoltà sociali ed esistenziali dell’uomo di tutti i giorni, figlio di questi tempi così amari e ostili. Un lavoro interessante che conferma quanto di buono era già stato fatto in precedenza.

Tracklist:
01. L’occasione
02. Vacanza
03. Sam (Unmade In HK)
04. La Bella Stagione
05. Scatole
06. Lampione
07. Le Mie Manie
08. Possibilità
09. Folkpop
10. Luccica
11. Trasparente

Line-up:
Corrado Meraviglia
Giulio Catagallo
Lorenzo Valerio
Jesse
Alessandro Morini

CORRADO MERAVIGLIA – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90