iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Colonel Maxwell – Jah is my leader – Abendigo Records

Debutto discografico di Colonel Maxwell direttamente da Parigi, si chiama "Jah is my leader" esce per Abendigo Records ed è un gran bel tuffo nel digitale reggae anni ottanta con un gran bel ritmo rub a dub.

Colonel Maxwell – Jah is my leader – Abendigo Records

Debutto discografico di Colonel Maxwell direttamente da Parigi, si chiama “Jah is my leader” esce per Abendigo Records ed è un gran bel tuffo nel digitale reggae anni ottanta con un gran bel ritmo rub a dub, liriche conscious e tanto reggae da ballare.

Colonel Maxwell è da anni uno dei protagonisti della florida scena reggae francese e questo disco è stato composto e registrato negli ultimi tre anni al Early J and Ouragan studio in Bretagna, e nasce dall’incontro fra Colonel Maxwell e il produttore Sly della Abenidgo Records. Da questo incontro nasce dapprima un sound system, poi prende mano a mano forma questo disco, un esempio notevole dello stile raggae francese degli ultimi trenta anni.

Le reminiscenze sonore di questo disco ci portano direttamente agli anni ottanta, quando il digital reggae spopolava, cambiando le tegole del gioco. La bravura di Colonel Maxwell aka Yvan Diop ci accompagna per mano in un percorso di ritmo e liriche costruttive, con un suono fatto per far ballare e al contempo far pensare, con una produzione molto curata e una profondità sonora inusuale per il reggae attuale. Il roots reggae è la colonna portante di questo lavoro, un disco prodotto e suonato con molta passione e tanta competenza della materia.

Negli ultimi tempi le produzioni più famose del reggae mondiale sono molto lontane da questo tipo di suono, che invece Colonel Maxwell e Sly riportano ad una sua variante molto vicina alla sua radice originaria, e lo fanno con coscienza e forza, e anche consapevolezza dei loro mezzi.

Il risultato è un disco di alta qualità, con un cuore pulsante molto forte e uno dei migliori esempi attuali di digital reggae.

Il flow è calmo ma molto potente e fermo nella sua risolutezza, passando per la tradizione francese del digital reggae, che è sempre andato molto bene nell’esagono. Un disco molto ballabile e con i suoni migliori del raggae digitale e rub a dub, una grande produzione.

Colonel Maxwell – Jah is My Leader

Tracklist

1. Jah is My Leader 02:52
2. Buzy Buzy 04:11
3. Good Discipline 03:32
4. Ganjah Farmer 03:34
5. Ital 02:59
6. Pick it Up 03:28
7. Chatty Mouth 02:32
8. Gideon Flowers 02:32
9. Sound of Jericho 03:03
10. Ginal Ship 02:46
11. Sweetest Love 03:22
12. Criminal System 03:45

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Def Leppard Pyromania

Def Leppard Pyromania: ascoltandolo si capisce in maniera molto netta ed importante la grandezza di questo gruppo

Priest – Blue Nine

Quarto disco per l’entità musicale svedese Priest, si chiama ” Blue nine” ed esce per la loro etichetta Blue Nine anch’essa.