Chitral “Chity” Somapala – Sinhabumi

Chitral "Chity" Somapala -  Sinhabumi 1 - fanzine

Chitral “Chity” Somapala – Sinhabumi

Per chi si ciba di metal classico, dalll’heavy al power, Chitral Somapala non è sicuramente un nome sconosciuto, infatti il singer, nato in Sri Lanka, nella sua lunga carriera musicale, ha collaborato con un buon numero di gruppi, imprestando la sua voce su album bellissimi e dalle firme prestigiose come, tra gli altri, Firewind, Power Quest, Avalon e Civilization One.

Sinhabumi è un lavoro particolarissimo, cantato in lingua madre e dalle sonorità vicine all’ AOR, si riempie dei colori e dei profumi della sua magica terra, un viaggio verso oriente, colmo di atmosfere a noi poco conosciute e per questo molto affascinante.
Certo, siamo lontanissimi dal sound delle band metal con cui l’artista ha collaborato in oltre vent’anni di carriera, Sinhabumi riempe il cuore e la mente di una profonda rilassatezza e per una trentina di minuti, l’invito a sognare di “Chity” tramite la sua musica, è valorizzato da otto brani che amalgamano rock melodico e sonorità prese dalla tradizione del suo lontano paese.
La voce calda e bellissima del singer accompagna songs dalla grande personalità, scritte da un musicista che in quanto ad esperienza non è certo secondo a nessuno, facendo sognare anche quando il suono si inasprisce un poco e regala ottimi momenti di hard rock elegante e raffinato(Me Lokaka ape e Ralu Mawathe).
Bellissimo poi il mood acustico di Miringuawa Parada, che da inizio alla seconda parte del disco, composta da ballate che la voce del singer e la lingua particolarissima rendono dolci perle di musica internazionale, avvicinando paesi così distanti uniti dalla splendida arte di Chity.
In aiuto al vocalist troviamo Sebastian Eder alla chitarra, Raoul Walton al basso e Carsten Enghardt alle pelli, ottimi nell’assecondare il talento compositivo del vocalist, in questo ottimo e originale lavoro.
Fermarsi un attimo e farsi cullare dalla musica di Chitral Somapala è un’esperienza che consiglio a tutti, provate.

Tracklist:
1. Sinhabumi
2. Me Lokaya Ape
3. Diwyalokayen
4. Ralu Mawathe
5. Miringuwa Parada
6. Sithuwili Pura
7. Sihinaya Pupura Yai
8. Nadee Ganga

Line-up:
Chitral Chity Somapala – Vocals
Sebastian Eder – Guitar
Raoul Walton – Bass
Carsten Enghardt – Drums

Tags:
,
1 Comment
  • Avatar
    Madush Wansngh
    Posted at 08:54h, 03 Novembre Rispondi

    Indeed we are a small nation but Chitral is a Giant and the Pioneer when it comes to Rock/Metal music in Sri Lanka. We’re honored by his new album ‘Sinhabumi’ (The Land of Lions) and he expresses how much he loves his mother country. As the author says, particularly his new album is a blend of power Rock and Metal flavored in Sinhalese. We love you Chity!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.