Carolina Da Siena – Klotho

Carolina Da Siena – Klotho 1 - fanzine

Carolina Da Siena – Klotho

Carolina Da Siena, cantautrice pugliese concentrata sul costruire canzoni scure e dall’animo rock, debutta, accompagnata da Alessio Ciocia e Valeria Agrimi, con gli undici brani di Klotho, disco ruvido e grezzo in uscita per Piccola Bottega Popolare.

Ad aprire il disco è il violoncello di Brucia che, combinandosi con batteria, chitarra e voce, acquista sempre più vigore, fino a perdersi nelle note nere di Pezzi Di Gente (a reggere il tutto è il pianoforte) e nella sgranata orecchiabilità della gracchiante Casa Mia.
Il sound delicato e lievemente malinconico di Vorrei Che Tu (Sentissi Questa Canzone E Capissi Che Sto Parlando Con Te), accarezza con il suo malessere (ricordando Carmen Consoli e Maria Antonietta), mentre la rabbia decisa di Ci Stanno Uccidendo, sciogliendosi completamente di fronte al pensieroso scivolare (tra note di chitarra) di Forse No, recupera forza con lo scalciare inquieto di Piante Da Giardino.
La sofferta Balla, infine, tra echi scuri, parole ripetute fino allo sfinimento e un cantato denso di dolore, introduce lo scarno spirito blues di Notte, il rock vigoroso di Zona Morale Grigia (interessante la coda strumentale) e il leggero chiudere della disperata e colma di vuoto Luci Spente Sui Perchè.

Il disco di debutto di Carolina Da Siena si muove su sonorità scure, convincendo in alcuni momenti e lasciando più perplessi in altri. Gli undici brani presentati, infatti, incentrandosi su un cantautorato rock vicino alle sonorità di Carmen Consoli e Maria Antonietta, pur dimostrando energia e personalità, non mettono mai completamente a fuoco la componente melodica, rimanendo piuttosto sgraziati e spenti. Un album riuscito a metà.

Tracklist:
01. Brucia
02. Pezzi Di Gente
03. Casa Mia
04. Vorrei Che Tu (Sentissi Questa Canzone E Capissi Che Sto Parlando Con Te)
05. Ci Stanno Uccidendo
06. Forse No
07. Piante Da Giardino
08. Balla
09. Notte
10. Zona Morale Grigia
11. Luci Spente Sui Perchè

Line-up:
Carolina Da Siena
Alessio Ciocia
Valeria Agrimi

CAROLINA DA SIENA – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.