iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Burning Teslas – Groovy

Burning Teslas - Groovy: I sette pezzi di questo album si aprono con la commistione di punk e glam molto coinvolgente

Burning Teslas - Groovy

Burning Teslas – Groovy

Prima regola per scrivere una recensione: trovare un incipit. Visto che i tre Burning Teslas si ribattezzano Mr.Yellow, Mr.Red e Mr.Black l’ispirazione non può che andare alle Iene, ed alla contrarietà, da parte di Steve Buscemi, nell’esser nominato Mr.Pink. Faccio sempre così quando scrivo, cerco un buon aggancio e lascio roteare la penna; ve la figurate la noia indotta da frasi tipo “questo disco si pone nel solco tracciato da” o, ancor peggio, “la band spacca con il suono potente e coeso”. Mamma mia suonerebbe come i comunicati stampa stucchevoli e scontati che becco nelle gallerie d’arte che (suo malgrado) frequenta la mia compagna.

Comunque, per rispetto verso chi pone alla mia attenzione le sue canzoni e per l’impegno che ci mette a realizzarle, pur sempre di musica bisogna parlare; ed i tre bolognesi oggetto di queste righe la musica che amano e voglio suonare la realizzano con grande feeling e maestria.

I sette pezzi di questo album si aprono con la commistione di punk e glam molto coinvolgente di Cold Cat, per poi proseguire con il rock’n’roll serrato e compatto di Make Them Snake e la ballata dalle tinte fortemente sensuali di The Promise That You Made Me.

Il mid tempo contenuto in Sharona testimonia come i nostri sappiamo ben maneggiare il materiale a loro disposizione, e pure le atmosfere rarefatte di Wild Wolves ne sono ulteriore riprova; What I Did in 1977 si apre con un suono quasi wave tipo primi Ultravox per poi dilatarsi in un riff insistito che lambisce l’hard rock. Chiude il tutto il sano e rinfrescante tuffo nei suoni più virtuosi dei 70’s  di Let Us Spraw.

Ragazzi, il groovy certo non vi manca, i vostri pezzi sono molto belli e ben suonati, la strada, sia pur impervia, è quella giusta e le gambe sulle quali camminate salde e possenti.

Burning Teslas – Groovy

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Haji - Lexotan Sailors 

Haji – Lexotan Sailors 

Quindi carissimi Haji il vostro disco non è affatto una cagata pazzesca, vi conosco e so quanto siate bravi e motivati, è anzi pregno di energia e di attitudine, distorsioni in libertà e drammaticità in abbondanza.

Gli Offesi - Ezotica Hysterica Vol.1

Gli Offesi – Ezotica Hysterica Vol.1

Gli Offesi – Ezotica Hysterica Vol.1: Per una massa sconfinata di spostati che riescono a carpirne, o almeno ad intuirne, le gesta? Eh già perché gli Offesi sono strani, sono strani forte.

Jet Jaguars – Milano Nera

Jet Jaguars – Milano Nera: lasciateci danzare come le zingare del deserto con candelabri in testa o come le balinesi nei giorni di festa.