iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Bergsvriden – I Haggans Afton

Bergsvriden,I Haggans Afton: Un disco di black folk metal che ci riporta ai fasti di entrambi i sottogeneri, un viaggio notturno dentro le foreste e i loro segreti. 

Un disco di black folk metal che ci riporta ai fasti di entrambi i sottogeneri, un viaggio notturno dentro le foreste e i loro segreti. 

Nuovo disco per il gruppo svedese di Sollentuna, Bergsvriden, il lavoro si intitola “I Haggans Afton” ed esce per l’italiana Dusktone Records, etichetta estrema di altissima qualità. I nostri sono attivi dal 2013 e fanno un suono che fonde assieme black metal e il folk scandinavo nel senso di foresta, di riti antichi e pagani, quel sentire profondamente scandinavo che ritroviamo in questo lavoro. Il suono dei Bergsvriden ci porta all’interno delle foreste, là dove il sottobosco nasconde creature che non si mostrano alla luce del sole, dove il sottomondo ha la meglio, e l’umano è solo un ospite spesso indesiderato.

Il lato black metal del gruppo svedese è molto debitore della vecchia scuola, ci sono quelle sfuriate liberatorie classiche della seconda e terza ondata del black, con un cantato in growl che cambia spesso intensità e forza, in maniera sempre molto adeguata e riuscita.

Questo disco è inoltre il lavoro più maturo del gruppo, possiede una forza possente e che non lascia scampo, e ha anche un ritmo molto folk e silvestre, infatti il gruppo non usa strumenti tipici di qualche musica nazionale, il loro folk è a livello di ritmo, delle chitarre che disegnano linee black metal ma molto differenti dalle solite, portandoci dentro la Scandinavia pagana e nascosta. Recupero della tradizione che va a braccetto con una forte innovazione e tanta voglia di fare un black folk marcato e ben riconoscibile.

Il risultato è un disco molto piacevole e assai ben congegnato, con molti momenti notevoli e soprattutto un’impronta sonora strutturata molto bene e sempre a tono.

Un disco di black folk metal che ci riporta ai fasti di entrambi i sottogeneri, un viaggio notturno dentro le foreste e i loro segreti.

Bergsvriden – I Haggans Afton

Bergsvriden – I Haggans Afton TRACKLIST

1. Jord och sten
2. Helvetesritten
3. En ryslig haggas spel
4. I ottan de döda sjunga 03:09
5. Vår Bergakung och troll
6. En best till sjöss
7. Kråkans domän
8. De skugglika
9. Ödemark och dimma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Klippa Kloppa Bijoux

Klippa Kloppa – Bijoux è un disco fatto da persone che non hanno smarrito il senso di meraviglia vivendo con la voglia di definire tutto perché non lo conosciamo ma vogliamo farlo.