La Lantern Rec ristampa in vinile un disco fondamentale per la storia della dancehall reggae, “Bounty hunter” disco d’esordio di Barrington Levy, uscito originariamente nel 1979 per l’etichetta Jah Life. Barringotn Levy è una delle figure di spicco nella storia della dancehall e del reggae in generale, nato in Jamaica nel 1964, la sua carriera comincia da giovanissimo, sforna tantissimi dischi ed è ancora attivo dal vivo, il suo ultimo disco è “Acousticalevy” del 2015. Giusto per ricordare alcuni suoi successi che tutti gli amanti del reggae e non solo possono conoscere ed amare si può elencare “Here i come” album del 1985 per Greensleeves Records, o “Englishman” del 1979 sempre su Greensleeves Records.
Ascoltando questo esordio, che si può considerare precoce vista la sua età di quindici anni ma perfettamente in linea con la storia della musica giamaicana, si può intuire in maniera molto cristallina che questo ragazzo ha qualcosa in più nel modo di cantare.
Il suo stile inconfondibile che segnerà gli anni ottanta della dancehall qui spicca il volo, accompagnato da un gruppo d’eccezione come i Roots Radics, con la produzione di un certo Hyman Wright e registrato nel King Tubbys Studio. Barrington era stato notato a metà degli anni settanta dal produttore Hyman Wright proprietario della Jah Life Records, fratello del più celebre Delroy, che gli fece incidere dei pezzi con i Roots Radics che poi finiranno in questo disco d’esordio, vero e proprio album dei primi pezzi di Levy, Il flow è dolcissimo, vero e proprio ponte musicale e temporale fra il roots reggae anni settanta e la dancehall degli anni ottanta, dancehall della quale Barrington Levy sarà protagonista assoluto. La ristampa di questo disco d’esordio, diventato pressoché introvabile, ci riporta ad un momento fondamentale della storia del reggae, testimonianza vivida della capacità della musica in levare di cambiare pelle e di evolversi verso forme che hanno poi ulteriormente mutato ancora ed ancora, fino ad arrivare ai giorni nostri ed oltre.
Barrington Levy qui è ancora leggermente acerbo ma è già grandissimo e assai godibile, accompagnato dai Roots Radics una della più grandi backing band del reggae.
La produzione di Wright è puntuale e pulita, precisa e mai sovrastante, dischi come questo venivano incisi per far guadagnare soldi al produttore e all’etichetta, e con questo disco soldi ne hanno guadagnati assai, dato che è diventato subito un classico e il trampolino di lancio per la carriera di Barrington Levy.
Roots reggae che si tramuta nella prima dancehall, un disco bellissimo, che risplende nella ristampa in vinile.
Barrington Levy – Bounty Hunter
Barrington Levy – Bounty Hunter Tracklist
Bounty Hunter
Shaolin Temple
Shine Eye Girl
Moonlight Lover
Trod With Jah Jah
It’s Not Easy
Skylarking
Jah Life Lyrics
Wedding Ring
Don’t Fuss Nor Fight Lyrics










