iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Bachi Da Pietra – Quarzo

Uno dei migliori dischi dell'anno, sicuramente.

I due mutanti che sputano musica Bruno Dorella (ex-Wolfango, ora nei Ronin e negli Ovo), e Giovanni Succi (ex- Madrigali Magri), tornano dopo un gran disco come “Tarlo Terzoā€, e sfornano Quarzo, il loro quarto album.
Il loro minimalismo sonoro, espresso attraverso chitarra e batteria non convenzionali, esprime un incedere che ĆØ molto affascinante: la sottrazione porta ricchezza trovando nuove vie a vecchi schemi.

La voce è sempre una componente fondamentale, poiché i Bachi ti entrano dentro con la loro musica, poi la voce ti spinge dentro concetti mutanti che cambiano assecondando la tua percezione del momento.
I Bachi scavano, scavano, non dicono quello che vuoi sentirti dire né scelgono facili terapie ( Dragamine), ma provano la strada più difficile.
Questo, per chi non conoscesse i Bachi, non ĆØ un disco facile, e nemmeno lo vuole essere, questo ĆØ una raccolta di pensieri e musiche.
Queste canzoni hanno un incedere casuale, pur rimanendo fedeli al solo dogma della continua ricerca, fuori e dentro sé stessi.
Concetti che ci appaiono ovvi vengono masticati e sputati fuori, completamente cambiati dalla poetica e dal blues magmatico dei Bachi.
Si sente anche il piacere e la completeza di essere due anime coinvolte e appagate dal fare musica, senza alcuna voglia di piacere per biechi fini commerciali.
Il viaggio si inizia non a caso con Pietra della gogna, in cui l’ascoltatore viene infatti messo alla gognaĀ ed avvisato dantescamente su cosa lo aspetta.
L’ascoltatore verrĆ  poi liberato solo a Fine pena, la dodicesima e ultima traccia.
Musica che traccia uno sghembo percorso tra incubi e paure, gioie e piccole rivoluzioni.
Uno dei migliori dischi dell’anno, sicuramente.

Tracklist:
1. Pietra della Gogna
2. Bignami
3. Dragamine
4. Niente Come la Pelle
5. Zuppa di Pietre
6. Morse
7. Muta
8. Notte delle Blatte
9. Pietra Per Pane
10. Non E’ Vero Quel Che Dicono
11. Orologeria
12. Fine Pena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Asma – Asma

ASMA: debutto 2025 post punk da Breno. Testi folgoranti, vibrazioni noise e canzoni che crescono in testa. Un disco unico e irresistibile.

Intervista Abbinormal

I milanesi Abbinormal sono uno dei gruppi di metal estremo più interessanti degli ultimi anni, dopo aver recensito il loro devastante ultimo lavoro qui,