Arcane Of Souls – Cenerè

Una seconda prova che convince in pieno, un cantautore da seguire con attenzione

Arcane Of Souls – Cenerè

Alfonso Surace, anagrammato il suo nome in Arcane Of Souls, ritorna, dopo aver esordito il 12-12-12 con l’album “Vivo E Vegeto”, con il nuovo Cenerè. Il disco, forte di un’autoproduzione decisamente curata (registrazioni, grafiche, video), si compone di nove intensi brani a metà tra folk, pop, garage e lievi atmosfere psichedeliche.

Il sudato correre di chitarre, basso e batteria de L’Oro In Bocca, trascinando con la sua energia e colpendo con le sue parole, apre al viaggiare delicato, su calde atmosfere lievemente venate di deserto e lsd, di Maggio.
Gennaro, in terza posizione, a metà tra Rino Gaetano e Pan Del Diavolo, galleggia spensierata tra voce gridata e strumentazione dai volumi alti (e lievemente sgranati), mentre la ruvidezza, mitigata dagli arrangiamenti, dell’avvolgente Povero Me, lascia che a seguire sia l’elettricità dirompente di Lunatico Romantico Stomp.
L’intensa emotività della coinvolgente Respirare, invece, introduce il ritmo pulsante e incalzante di Sintomatico, cedendo il compito di chiudere al lampeggiare di chitarra di Settembre e al sognante procedere della delicata Opera.

I nove brani di questo secondo album si rivelano, fin da subito, di notevole qualità. Il mix di pop, garage, folk e psichedelia proposto da Alfonso Surace, conquista fin dal primo momento, regalando ben più di qualche momento interessante. Una seconda prova che convince in pieno, un cantautore da seguire con attenzione.

Tracklist:
01. L’Oro In Bocca
02. Maggio
03. Gennaro
04. Povero Me
05. Lunatico Romantico Stomp
06. Respirare
07. Sintomatico
08. Settembre
09. Opera

ARCANE OF SOULS – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: