antonino di cara-novelle dell altrove

antonino di cara-novelle dell altrove 1 - fanzine

antonino di cara-novelle dell altrove

Antonino Di Cara (qui insieme a Enrico De Luca e Michel Zanette) arriva al secondo album ufficiale con questo Novelle Dell’Altrove. Il disco, composto da otto canzoni e da due tracce parlate, rientra a pieno titolo nella sfera del folk cantautorale, mostrando in modo chiaro e netto tutte le qualità dell’artista.

Introduzione ci accoglie raccontandoci un’affascinante favola, quella del soldato e della principessa (tratta da Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore), mentre L’amante Della Luna, esplodendo in melodie fresche e vibranti, delinea il primo degli otto personaggi che popolano questo disco. Il Viaggiatore, altrettanto solare ed energica, scorre rapida tra fisarmonica e violino, seguita dalla più marinaresca Il Capitano Dei Marinai, sempre vivace nel ritmo. Il Soldato rallenta i tempi, lasciando maggior spazio alla poetica e alla dolcezza delle melodie, come la successiva Il Frate, canzone dalle strofe sottili e dai ritornelli corposi (con la frenesia del ritmo a far di nuovo capolino). Con L’uomo Di Poche Parole, canzone fresca, solare e distesa, giocata su fischiettii, fisarmonica e cori, torna a far capolino la quiete e un saporito calore estivo (come nella seguente L’angelo Ubriaco). Lo Sposo Di Marianna, infine, chiude tra malinconia e amare conclusioni (il finale della favola del soldato e della principessa, Epilogo).

Antonino Di Cara mette su disco un lavoro decisamente interessante e piacevole. Le canzoni scorrono limpide e fluide grazie al calore degli strumenti e ai testi sempre corposi ed efficaci, mentre Introduzione ed Epilogo definiscono in modo chiaro e affascinante, i confini del lavoro. Otto canzoni di chiara matrice folk che inevitabilmente portano con sé un senso di “già sentito”, ma che, nonostante tutto, mostrano ottime qualità.

TRACKLIST:
01. Introduzione
02. L’amante Della Luna
03. Il Viaggiatore
04. Il Capitano Dei Marinai
05. Il Soldato
06. Il Frate
07. L’Uomo Di Poche Parole
08. L’angelo Ubriaco
09. Lo Sposo Di Marianna
10. Epilogo

antonino di cara – novelle dell'altrove

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.