Andrea Chimenti – Yuri

Andrea Chimenti – Yuri 1 - fanzine

Andrea Chimenti – Yuri

Passato appena un anno dalla pubblicazione del romanzo “Yuri”, Andrea Chimenti ritorna per trasformare in musica ciò che, in parte, ha già raccontato a parole. Il nuovo disco, infatti, dal titolo uguale a quello del libro, riprende da esso temi e parole, sviluppando tredici capitoli sonori sicuramente degni di attenzione.

Il Canto Di Aede, nato dal senso di inquietudine e stupore dovuto alla chiusura, nel 2013, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Greca, dà il via all’album avvolgendo con il suo combinarsi di chitarra, pianoforte e fitte percussioni, mentre la suggestiva fragilità di Mi Spiace, dal ritmo lievemente zoppicante e dal sound vagamente sbilenco, riempie il cuore con la sua coinvolgente emotività.
Yuri, in terza posizione, muovendosi timida su archi e corde pizzicate, canta del protagonista del romanzo scritto dall’autore, aprendo alla breve lettura (tratta sempre dal romanzo) di Yuri Cap 5, all’anglofona A Sweet Fall (dall’evoluzione torbida e angusta) e al morbido pianoforte della strumentale Aurora.
I cori de La Tua Parte Fragile, invece, riempiendo con la loro sottile speranza, scaldano l’animo, introducendo la rabbia crescente di Torbidi Giocolieri (nei confronti di chi accusa lo Stato senza rendersi conto di essere lui stesso parte dello Stato) e all’adagiarsi lento e rilassato della pacifica Cenere.
Non Accenderti, infine, tra pianoforte, archi e sofferto spirito malinconico, lascia che a chiudere siano l’affascinante trafiggere de Il Tempo Di Un Battito, il breve accompagnare della strumentale Il Cuore Di Jo e l’intenso concludere, fra gelidi venti invernali, di Ancora Una Volta.

Con questo nuovo disco, Andrea Chimenti si conferma, ancora una volta, cantautore di notevole caratura e dalle indubbie qualità. I tredici brani presentati, infatti, curati sotto tutti i punti di vista, accompagnano l’ascoltatore in un viaggio non semplice, dove, però, tra insicurezze, preoccupazioni e pensieri critici, riesce sempre a farsi spazio una piccola luce di speranza. Un disco corposo e interessante.

Tracklist:
01. Il Canto di Aede
02. Mi Dispiace
03. Yuri
04. Yuri Cap 5
05. A Sweet Fall
06. Aurora
07. La Tua Parte Fragile
08. Torbidi Giocolieri
09. Cenere
10. Non Accenderti
11. Il Tempo Di Un Battito
12. Il Cuore Di Jo
13. Ancora Una Volta

ANDREA CHIMENTI – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.