Alessandro Orlando Graziano – Onironautica

I pezzi si fanno ascoltare, ma alla fine ben poco resta in testa

Alessandro Orlando Graziano – Onironautica

Alessandro Orlando Graziano, cantautore romano con già tre album all’attivo e un lungo numero di collaborazioni in curriculum, ritorna, con Onironautica. Il nuovo disco, pubblicato per Zimbalam, si suddivide in otto capitoli che, mescolando insieme Battiato e De Andrè, si muove su sonorità pop/synth/wave che non sempre convincono in pieno.

Il ritmo deciso di Onironautica, contrapponendosi alla delicatezza delle melodie, apre il disco con determinazione, lasciando che a seguire siano il rilassato sound orientaleggiante di In Armonia Con Il Mondo e l’orecchiabilità a metà fra De Andrè, synth pop e anni ’70 di Sono Un Fenomeno Paranormale.
Guardami, sorretta da un delicato tappeto ritmico e da delicati ritornelli, introduce il sound, fortemente figlio dei brani di Franco Battiato, della meno riuscita Oh Dominique, mentre Giardino D’Inverno, morbida ma poco convincente, scorre appesa alla linea di basso.
Il procedere non molto a fuoco di Poesia E Matematica, infine, giocandosi dei passaggi vocali un poco azzardati, cede il compito di chiudere al pacato svilupparsi della lieve e melodica Cartoline Dal Secolo Scorso.

Il nuovo capitolo discografico di Alessandro Orlando Graziano, nonostante il buon lavoro di produzione e le buone intenzioni del cantautore, non riesce a coinvolgere ed emozionare come potrebbe. L’impressione è che il tutto risulti troppo derivativo e poco ispirato. Certo, i pezzi si fanno ascoltare, ma alla fine ben poco resta in testa (o nel cuore) di chi ha messo su il disco. Ci si aspettava di più.

TRACKLIST
01. Onironautica
02. In Armonia Con Il Mondo
03. Sono Un Fenomeno Paranormale
04. Guardami
05. Oh Dominique
06. Giardino D’Inverno
07. Poesia E Matematica
08. Cartoline Dal Secolo Scorso

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.