iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Lilyum – October’s Call

Quattro ottimi brani più intro, per poco più di mezz’ora di musica, sufficiente ai Lilyum per continuare imperterriti a tenere alto il vessillo di un genere ancora vivo e vegeto.

Lilyum – October’s Call

Ci sono band che per motivi spesso imperscrutabili raccolgono favori in misura nettamente inferiore ai propri meriti, al contrario di altre che, altrettanto misteriosamente, ottengono attenzioni che vanno ben oltre il loro valore.

I torinesi Lilyum non sono certo degli sconosciuti, ma quando si parla di black metal in ambito tricolore sono altri i nomi che svengono tirati immediatamente in ballo.
Proverò, nel mio piccolo, a modificare un tale stato delle cose dicendo subito che questo nuovo lavoro della creatura di Kosmos Reversum rappresenta nel migliore dei modi ciò che dovrebbe essere, ancora oggi, il genere nella sua espressione più consona, grazie a suoni abrasivi, diretti, coinvolgenti , arricchiti ad ampie sfumature thrash/ death e in grado di trasmettere il giusto livello di  inquietudine senza dover ricorrere ad artifici cervellotici.
Il musicista piemontese è convinto d’essere riuscito ad ottenere, con October’s Call, sesto full-length di una storia ultradecennale, il massimo del potenziale della sua band e su questo punto mi trova perfettamente d’accordo; l’album, intanto, non è affatto monolitico nel suo breve ma intenso incedere, conservando intatte le coordinate del genere che vengono avvolte da un’aura malinconica ed evocativa ben esplicitata in brani che, in diversa misura, presentano persino rallentamenti ai limiti del doom.
Kosmos Reversum , aiutato come già negli ultimi lavori da Xes (anche negli Infernal Angels), uno dei migliori vocalist in quest’ambito con il suo growl di matrice death, mette sul piatto un’opera che può essere ignorata solo da chi vuole fare dello snobismo a priori; se si pensa, infatti, che l’unica espressione possibile del black metal contemporaneo sia una versione avanguardistica equivalente , per lo più, al classico specchietto per le allodole, il disco si colloca esattamente agli antipodi di tutto questo.
October’s Call esce per Naked Lunch in un veste grafica molto curata e consta di quattro ottimi brani più intro per poco più di mezz’ora di musica, sufficiente ai Lilyum per continuare imperterriti a tenere alto il vessillo di un genere ancora vivo e vegeto, in spregio ai ricorrenti de profundis di chi si fa abbindolare da mode molto più accattivanti quanto estemporanee.

Tracklist:
1. Intro – October’s Call
2. Mother of Flies
3. Justice Palace
4. In Too Blue
5. Nothing

Line-up:
Kosmos Reversum – All instruments
XeS – Vocals

LILYUM – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Post Luctum – Seasons Greavings

Se dal punto di vista musicale l’ep risulta davvero efficace e vario, avvicinandosi in certi frangenti ai mai abbastanza lodati Daylight Dies, fondamentalmente appare più ritmato e incalzante rispetto ai quanto offerto dai Post Luctum nei due ottimi full length realizzati in precedenza.

Grey Skies Fallen – Molded by Broken Hands

I Grey Skies Fallen rispetto a molte altre band del settore possiedono una forte indole progressive e una spiccata propensione alla forma canzone, il che li rende tutto sommato abbastanza peculiari e meno inquadrabili.

Mood Hoover – Alone and Forgotten

Questo primo approdo al funeral da parte di Nre, fino ad oggi coinvolto soprattutto in progetti di matrice depressive black, testimonia quante e quali siano le affinità tra i due sottogeneri più laceranti e luttuosi del metal; Alone and Forgotten è il viatico ideale per rendere il nome Mood Hoover degno della massima attenzione nel prossimo futuro.

Shades of Deep Water – Cold Heart

Se nella ricca discografia dei Shades of Deep Water a prevalere è sempre stato un funeral doom atmosferico e alquanto evocativo allo stesso tempo, Cold Heart si rivela invece un lavoro che spiazzerà parzialmente chi si sarebbe atteso il logico seguito allo splendido Deluge Towards Its Close ma va detto che, comunque, il buon talento musicale del musicista finlandese pone tutto ciò in secondo piano.