iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Sleepmakeswaves – In Today Already Walks Tomorrow

La capacità degli Sleepmakeswaves di tenere alta l'attenzione e sviluppare pezzi altamente emotivi è sicuramente notevole.

Sleepmakeswaves – In Today Already Walks Tomorrow

Nonostante l’ep di debutto degli australiani Sleepmakeswaves (Jonathan Khor, Otto Wicks-Green, Tim Adderley, Alex Wilson) sia datato 2008, questo lavoro arriva in Italia (e in Europa) solo adesso (grazie a Monotreme Records). Il disco, battezzato In Today Already Walks Tomorrow e composto di sei brani post rock (che volgono lo sguardo, a tratti, al post metal) rappresenta, in tutto e per tutto, la scintilla che ha dato il via alla loro attuale carriera.

Il via viene dato dal basso corposo (su cui fioriscono accecanti albe di chitarra) di I Will Write Peace On Your Wings And You Will Fly Over The World (perdersi nel suo cuore di melodia è decisamente piacevole). In seconda posizione, le note pacate di Exits To Nowhere, ci trascinano nelle profondità dello spazio, togliendo il fiato e accarezzando con la loro carica emotiva, mentre il graffiante svolgersi di One Day You Will Teach Me To Let Go Of My Tears, lasciando che a crescere siano gli archi, introduce il lento stratificarsi dell’intensa So That The Children Will Always Shout Her Name. Il leggero e riflessivo galleggiare di It’s Dark, It’s Cold, It’s Winter, infine, culla con il suo morbido muoversi, cedendo spazio alle dinamiche in crescendo della coinvolgente e conclusiva What We Cannot Speak Of, Must Be Passed over In Silence.

I sei brani della formazione australiana, pur inquadrandosi nel più classico dei post rock (quasi tutto è incentrato sulle melodie di chitarra, i tentativi di uscire fuori dai binari si limitano quasi esclusivamente all’uso di distorsioni più pesanti), si inchiodano nel cuore dell’ascoltatore sin dal primo ascolto. La capacità degli Sleepmakeswaves di tenere alta l’attenzione e sviluppare pezzi altamente emotivi è sicuramente notevole. Poterlo ascoltare nella sua interezza su formato fisico è una gran bella soddisfazione.

Tracklist:
01. I Will Write Peace On Your Wings And You Will Fly Over The World
02. Exits To Nowhere
03. One Day You Will Teach Me To Let Go Of My Tears
04. So That The Children Will Always Shout Her Name
05. It’s Dark, It’s Cold, It’s Winter
06. What We Cannot Speak Of, Must Be Passed Over In Silence

Line-up:
Jonathan Khor
Otto Wicks-Green
Tim Adderley
Alex Wilson

SLEEPMAKESWAVES – Facebook

Leggi anche:
recensione SLEEPMAKESWAVES – And So We Destroyed Everything

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90