iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Blood Moon Hysteria – Crimson Sky

Runar Beyond si conferma un talento nel descrivere emozioni che non lasciano spazio alla speranza, ancora più accentuate in questo lavoro della sua nuova creatura che trasforma in musica il disagio esistenziale e la profonda inquietudine

Blood Moon Hysteria – Crimson Sky

Avevamo lasciato il polistrumentista norvegese Runar Beyond all’indomani dell’uscita, tramite la nostrana WormHoleDeath, del bellissimo Dreaming Stoned, ep della sua creatura chiamata Beyond The Morninglight, quattro brani acustici dal flavour malinconico, un viaggio in solitudine tra i boschi del suo paese in compagnia della sua chitarra assolutamente espressiva.

Ritroviamo il buon Runar in questa nuova avventura chiamata Blood Moon Hysteria, ancora con l’aiuto di Leo Moracchioli, che ha prodotto l’album e suonato la batteria, ed il piano di Fredrik S e questi cinque brani racchiusi in Crimson Sky.
Non più trame acustiche, ma un’irruenza rock/metal è quello che si evince all’ascolto di questo primo ep: i Blood Moon Hysteria mantengono una profonda malinconia di fondo, anche se un mood apocalittico riveste i brani, mentre la voce intrisa di profonda tristezza del musicista norvegese accompagna il rock irrobustito da richiami al metal ed all’alternative, ma soprattutto, almeno per il sottoscritto, da sfumature dark che richiamano i Joy Division.
In questa alternanza di umori, la tragica malinconia che è insita nella musica del musicista norvegese viene descritta da queste ottime cinque canzoni che passano dal rock alternativo di Blood Moon Hysteria, alle tastiere dal mood seventies della conclusiva Change, dall’irruenza metallica della title track, all’hard rock intriso di umori dark di Labyrinth e Paranoia.
Il musicista di Stavanger si conferma un talento nel descrivere emozioni che non lasciano spazio alla speranza, ancora più accentuate in questo lavoro della sua nuova creatura che trasforma in musica il disagio esistenziale e la profonda inquietudine, con assoluta padronanza dello spartito in una cascata di note velate dall’oscurità dell’animo.
Musica che è un tuffo nelle più profonde emozioni che risultano estreme, forse, anche più di molte opere black o death.

TRACKLIST
1.Paranoia
2.Blood Moon Hysteria
3.Crimson Sky
4.Labyrinth
5.Change

LINE-UP
Runar Beyond – all music and lyrics, vocals, guitars, bass, mellotron and organ
Fredrik S – piano
Leo – drums

BLOOD MOON HYSTERIA – Facebook

https://soundcloud.com/user-589348358

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta