YouAND:THEMACHINES – Behind Reshaped

YouAND:THEMACHINES – Behind Reshaped 1 - fanzine

YouAND:THEMACHINES – Behind Reshaped

YouAND:THEMACHINES sarebbe il moniker del progetto solista di Martin, metà del duo YouANDMe, attivi da quasi un ventennio direttamente dal cuore dell’underground techno berlinese. Il progetto ha ricevuto impulso nel 2012, anno di produzione dell’album di debutto Behind, uscito l’anno successivo per la tedesca Ornaments.
Immancabilmente dopo qualche tempo arriva dunque, come assai spesso avviene, il momento del remix-album. Di solito è un tipo di uscita che non recensisco, ma stavolta farò un’eccezione.
Behind Reshaped contiene una ricca collezione di tracce remixate e interpretazioni da parte di grandi nomi della techno, da Steve Bug a Basic Soul Unit, Luke Hess, Boo Williams, Matthew Herbert, Sascha Dive.

È una raccolta interessante perchè molti stili musicali techno sono contemporaneamente rappresentati; le caratteristiche distintive del sound berlinese si uniscono con le influenze di Detroit e Chicago, ad esempio, giusto per citare due scene colonne portanti della musica elettronica.
Per di più, sarebbe assai riduttivo parlare solo di techno, in quanto una caratteristica del sound YouANDMe e di conseguenza di YouAND:THEMACHINES, è quella di mescolare le carte e i riferimenti, spaziando verso altre direzioni. Lo stesso vale per la versione Reshaped in questione, dove non si può tralasciare l’apporto della house a bilanciare la (comunque predominante) parte techno.

Le riformulazioni e i riadattamenti portano alla formazione di un poliedro di tante facce, unitesi a formare una collezione variegata e perciò particolarmente piacevole di tracce ottimamente rifinite. In particolare i contributi Freund Der Familie propongono un suono più vicino alla dub-techno, mentre la fantastica interpretazione di Furstenberg e Luke Hess è una bomba techno che cattura nel proprio ritmo stantuffante; più orecchiabile, raffinata ed emozionale, ma ugualmente efficace, la versione apportata da Steve Bug, una traccia da “peak time dancefloor” con le sensuali e accattivanti vocals di Bajka. In seguito, riporto Desire, in particolare Rising Sun Elaborate, ma il discorso vale anche per l’Analog Roland Orchestra remix, come esempio di rappresentanza di più generi, dove un’elettronica più delicata avvolge piacevolmente in atmosfere eteree, dove si è cullati dal suono degli archi.
Pregevoli anche i contributi del grande Boo Williams e di Jamie 3:26 per la scuola di Chicago, ma anche quelli di Sascha Dive, e più avanti la leggera acidità techno di Legowelt.
Con l’interpretazione di Carlos Nilmmns come outro, si chiude una raccolta degna di nota, particolarmente indicata per tirar fuori qualche chicca per “dancefloors esigenti”, o anche per l’ascolto solitario, grazie alla sua ampia scelta di ottime tracce, tutte quante da ascoltare comodi e con attenzione.

Tracklist:
1. YouAND:THEMACHINES – A1 – `Entrance Room´ (Freund der Familie Remix)
2. YouAND:THEMACHINES – A2 – `The Veil´ feat. Keter Darker (Duel Reshape by Marko Furstenberg & Luke Hess)
3. YouAND:THEMACHINES – B1 – `Perception´ feat. Brothers´ Vibe (XDB Remix)
4. YouAND:THEMACHINES – B2 – `Sansula´ (Basic Soul Unit Remix)
5. YouAND:THEMACHINES – B3 – `Diamond´ (Youandewan Dub)
6. YouAND:THEMACHINES – C1 – `Drift´ feat. Bajka (Steve Bug´s Raw And Reduced Edit)
7. YouAND:THEMACHINES – C2 – `Desire´ (Rising Sun Elaborate 1&2)
8. YouAND:THEMACHINES – C3 – `Desire´ (The Analog Roland Orchestra Remix)
9. YouAND:THEMACHINES – D1 – `Drift´ feat. Bajka (Boo Williams Remix)
10. YouAND:THEMACHINES – D2 – `Sway´ (Jamie 3:26 Whumped Out Dub)
11. YouAND:THEMACHINES – E1 – `Uncover´ feat. Delhia De France (Matthew Herbert´s Black Sheet Dub)
12. YouAND:THEMACHINES – E2 – `Inner Connected´ feat. Robert Owens (Sascha Dive´s Soultrain Vocal Dub)
13. YouAND:THEMACHINES – (Tape) -´Inner Connected` feat. Robert Owens (Freund der Familie Remix)
14. YouAND:THEMACHINES – F1 – `Domain Specific´ (Legowelt Remix)
15. YouAND:THEMACHINES – F2 – `Beyond´ (youANDme Remix)
16. YouAND:THEMACHINES – F3 – `Beyond´ (Carlos Nilmmns Interpretation)

YOUAND:THEMACHINES – Facebook

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.