iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Worldservice Project – For King & Country

Un album complesso e dinamico che riesce a mantenere un'attitudine diretta ed immediata

Dave Morecroft, leader dei Worldservice Project, ritorna, accompagnato da Tim Ower, Raphael Clarkson, Arthur O’Hara e Harry Pope con gli otto brani di For King & Country. Il lavoro, il terzo della discografia (l’ultimo era “In A Pet Shop” del 2013), riprende il sound dei predecessori, combinando con follia e senso dell’umorismo, free jazz, prog e rock.

Il mix di fiati, voce, e batteria di Flick The Beanstalk, apre il disco in pompa magna, inalberandosi in intricate ramificazioni nella seconda parte, mentre il pestare pesante di Fuming Duck, ritrovando la quiete e l’ordine durante il suo svilupparsi, cede spazio al timido e lineare evolvere (per modo di dire) della più introversa Murano Faro.
L’incedere tagliente e abrasivo di Son Of Haugesund, invece, sfiorando territori metal per poi sciogliersi in corpose divagazioni sonore, apre al fresco e frizzante accogliere di Go Down Ho’ses (al suo interno, il basso dà sfogo a tutte le sue potenzialità).
Il combinarsi di batteria e fiati di Chamonix, infine, adagiato su un morbido tappeto di basso, lascia che a chiudere siano le giocose bizzarie esplosive dell’allegra Mr Giggles e il timido avvolgere della pensierosa e delicata Requiem For A Worm (mestamente in crescita nella parte conclusiva).

Il terzo capitolo dei Worldservice Project prosegue esattamente sulla stessa linea d’onda dei precedenti. Gli otto brani proposti, mescolando free jazz, prog e rock, danno vita a un album vivo e comunicativo che crea facilmente un rapporto interattivo con l’ascoltatore. Un album complesso e dinamico che riesce a mantenere un’attitudine diretta ed immediata.

TRACKLIST
01. Flick The Beanstalk
02. Fuming Duck
03. Murano Faro
04. Son Of Haugesund
05. Go Down Ho’ses
06. Chamonix
07. Mr Giggles
08. Requiem For A Worm

LINE-UP
Dave Morecroft
Tim Ower
Raphael Clarkson
Arthur O’Hara
Harry Pope

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP