Walter Catania – I Am Here

Esordio discografico per il chitarrista siciliano Walter Catania con un buon lavoro a base di rock/jazz dal buon gusto melodico.

Walter Catania – I Am Here

Esordio discografico in veste solista per il chitarrista siciliano Walter Catania, talentuoso musicista con una già buona esperienza all’interno del panorama musicale nonostante la giovane età.

Infatti inizia la sua avventura nel mondo delle sette note studiando all’accademia “Lizard”, specializzandosi in blues/rock: ha la possibilitĂ  di intraprendere varie esperienze live con band locali, finchè non inizia un percorso da studioso dello strumento classico, che lo porta a vincere il concorso internazionale “Citta’ di Castrovillari-Pollino”.
Negli ultimi anni la passione per il jazz lo porta a cimentarsi con lo studio delle tecniche di esecuzione del genere, prima a Siena e poi nella sua cittĂ  natale.
Arriviamo dunque all’esordio dal titolo I Am Here, sette brani nei quali l’artista emoziona attraverso la sua musica: l’approccio al genere di Walter lo definirei intimista, ed infatti, dopo i due brani che aprono l’album, Azione Dirompente e la title-track, tra l’altro molto belli e dai rimandi ad un blues sofisticato specie nel secondo che vede in evidenza un basso trascinante e dal retrogusto funky, Equinox of Love inaugura una serie di brani che arrivano alla conclusiva Io dove, invece, il sound e lo strumento del musicista siciliano si fanno piĂą quieti, come la risacca di un mare calmo-
Le note si allungano, così come i tempi e trova la luce l’anima del disco, nella quale l’artista riversa nelle note vari stati d’animo lasciando che la sua musica parli e racconti di lui, attraverso una chitarra che ci delizia con lunghi arpeggi gustosamente melodici.
Molto giovane ma altrettanto bravo, Walter Catania con la sua prima uscita discografica potrebbe piacere anche per chi non è proprio un amante di queste sonoritĂ , grazie al sapiente uso di quella melodia di cui l’album è colmo.

Tracklist:
1.Azione dirompente
2.I am here
3.Equinox of love
4.Introspection
5.Remember
6.Attraverso il silenzio
7.Io

Line-up:
Walter Catania – Chitarra
Lucio Nicolosi – Tastiera
Mistheria – Tastiera
Dino Fiorenza – Basso
Gaetano Nicolosi – Batteria

WALTER CATANIA – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
1 Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacitĂ  compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese PigmĂ© Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: