Uomini e Spettri Autori vari

Uomini e Spettri Autori vari 1 - fanzine

Uomini e spettri, edito da Bel-Ami Edizioni, brillante raccolta di racconti horror firmata da dieci giovani scrittori italiani, Antonino Alessandro, Marco Caudullo, Simone Corà, Daniele Picciuti, Matteo Poropat, Floriana Niobe Puccini, Francesco Rago, Nicola Riserba, Francesco Stefanacci, Andrea Viscosi.

Ogni racconto è preceduto da una breve presentazione degli autori che spesso sono ragazzi tra i 20 e i 40 anni che lavorano, studiano e scrivono. Parliamo di gente che lo fa per passione e che ha partecipato a premi e concorsi, chi alla prima pubblicazione, chi invece ha già all’attivo qualche apparizione in più. Non professionisti, o almeno non la maggior parte, ma ragazzi che oltre alla routine solita, trova il tempo per scrivere, partecipare a concorsi e facendo sacrifici a vedere pubblicati i propri lavori. Il totale dei racconti è dieci, di solito lunghi non più di due facciate, che mescolano ironia, attualità, situazioni di vita vissuta che spesso si trasformano in immagini atroci e sanguinose, ma non solo.

Ciò che accomuna queste storie è spesso la solitudine che spinge i più fragili a trovare risposte nel buio della propria coscienza troppe volte inascoltata, insegnandoci che tutti abbiamo un lato oscuro e che spesso basta solo essere bravi a nasconderlo agli occhi degli altri per apparire normali. Qui ci sono un paio di narrazioni divertenti e anche ben scritte che riescono nonostante la scabrosità delle situazioni a strappare un sorriso, seppure amaro, dimostrando che l’ironia trova posto in qualsiasi situazione. Parlo del fidanzato fedifrago che cede alle attenzioni della collega durante la solita pallosissima cena aziendale, oppure della donna sedotta e abbandonata che per vendicarsi degli uomini va a caccia agli happy hour in centro, tanto per ricordarne un paio.

Il genere horror, come ho già detto, non è nelle mie corde, principalmente perché non mi è facile scriverne, anche perché ne ho letti pochini, in questo caso però la brevità dei racconti mi ha aiutato a seguire le storie con attenzione e interesse. Sono dieci in tutto, come “Dieci Lune Narrativa” la collana a cui appartengono.

http://waww.baedizioni.it/catalogo/uomini-e-spettri-di-aa-vv

Uomini e Spettri.
Autori vari.
Bel-Ami Edizioni.
Marzo 2011.
Narrativa horror.

Uomini e Spettri Autori vari

Avatar

Autore: Giovanni Sciuto

Nato all’ombra della lanterna il 9 luglio del 1977 è costretto ad emigrare in Padania ancora in fasce. Stabilitosi definitivamente sulle desolate sponde del Po matura già dalla tenera infanzia una certa insofferenza verso il grigiore, la nebbia e l’umidità dell’ambiente . Laureatosi in filosofia a Genova entra trionfalmente nel mondo del precariato svolgendo le più svariate professioni partendo dal telefonista, passando per il Mc Donald’s fino a spiccare il grande salto come cameriere nei matrimoni degli industrialotti padani. Sprofondato in questo humus per troppo tempo decide di mettere la testa a posto e di farsi una famiglia. Da dicembre del 2010 è il papà di Veronica che lo costringe a lunghe e indimenticabili veglie notturne generosamente condivise con la compagna Michela.Grande appassionato di cinema e di lettura ama visceralmente la commedia all’italiana e i suoi interpreti, su tutti Gassman, Tognazzi, Sordi e Manfredi. Successivamente s’imbatte in fortunate conoscenze quali Truffaut e Romher, Bunuel e Almodovar e per quanto riguarda il cinema anglosassone Kubrick, Scorsese, i fratelli Cohen, Woody Allen e Spike Lee. Legge voracemente autori più o meno moderni ed è sempre alla ricerca di nuovi titoli e nuovi scrittori. Tiene sempre al suo fianco vecchie glorie come Moravia, Buzzati oltre che Izzo, Murakami e John Fante solo per citarne alcuni.Spinto da un’insopprimibile e masochista inquietudine che lo costringe a seguire le alterne fortune del Genoa è un grande appassionato di corsa, recentemente decide d’intraprendere il cammino del vegetarianesimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.