iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Tokyo Express Di Matsumoto Seich?

Tokyo Express di Matsumoto Seichō: Una coppia di giovani viene ritrovata morta suicida nei pressi di una spiaggia di Kashi, nel Kyūshū (https://www.iyezine.com/matsumoto-seicho-la-ragazza-del-kyushu), sud del Giappone.

Tokyo Express Di Matsumoto Seich?

Una coppia di giovani viene ritrovata morta suicida nei pressi di una spiaggia di Kashi, nel Kyūshū (https://www.iyezine.com/matsumoto-seicho-la-ragazza-del-kyushu), sud del Giappone.

Se non fosse per il vecchio ispettore capo della sezione crimini violenti della prefettura di Fukuoka, Torigai Jūtarō, il caso verrebbe liquidato in fretta come suicidio d’amore, dato che le prove sembrano evidenti.

Ma alcune cose non lo convincono: come mai se la coppia à arrivata insieme da Tokyo con lo stesso treno, lui è rimasto chiuso per 5 giorni da solo in un albergo? che fine ha fatto lei nel frattempo? In più il defunto è Sayama Kenichi, vice capo sezione di un ministero al centro di uno scandalo di corruzione.

C’è inoltre una ricevuta di un pranzo nella carrozza ristorante del treno per una sola persona, una analisi più approfondita lo porta a pensare che i fatti non quadrino.

Mihara Kiichi è un giovane ispettore aggiunto della seconda sezione di Tokyo, incaricato di indagare sulla corruzione al ministero del quale il defunto faceva parte. Si ritrova quindi a raccogliere le deduzioni del vecchio collega e scava a fondo, intraprendendo viaggi per il Giappone, su treni, traghetti e aerei, in cerca di comprendere e risolvere il mistero che sembra perfetto, incastrato in modo estremamente elaborato dentro orari di treni e alibi che reggono per manciate di minuti.

L’enigma è costruito e descritto in modo molto preciso e puntiglioso, i vari dettagli necessari alla risoluzione sono molti, al punto da rendere la lettura a tratti leggermente difficile.

Necessaria e fondamentale per rimanere attaccati all’indagine la cartina del Giappone stampata nelle ultime pagine del libro, che permette di comprendere i vari spostamenti sul territorio.


Titolo: Tokyo Express
Autore: Matsumoto Seichō
Casa Editrice: Adelphi
Anno: 2018
Pagine: 175
Voto: 7.5
Tag: Polizieschi, Giappone, Giallo

.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

MELT-BANANA – 3 + 5

“Che cazzo è ‘sta roba?!?!?!?” si chiese meravigliato chi vi scrive, quando ha scoperto dell’esistenza, anni fa, dei giapponesi Melt-Banana, dal 1992 tra i principali agitatori della scena/movimento concettuale “Japanoise”, vale a dire degli autentici terroristi sonori, da Tokyo con furore, fautori di uno schizofrenico

UPPLOPPET – ROAD RUNNER

Dissetante e corroborante come una bella birra ghiacciata, scende giù che è un piacere l’high-energy rock ‘n’ roll che schizza fuori da questo “Road runner“, album di debutto – uscito ad aprile di quest’anno su The sign records – degli Upploppet, giovane combo svedese che

UNCLE ACID AND THE DEADBEATS – NELL’ORA BLU

Gli Uncle Acid and the Deadbeats sono una band inglese fondata a Cambridge, nel 2009, dal frontman/chitarrista/tastierista Kevin “Uncle Acid” Starrs che, dopo diversi cambi di formazione, da alcuni anni ha ridisegnato la line up del progetto con Vaughn Stokes (chitarra e backing vocals) Justin