The Weepikes-Weepikes

The Weepikes-Weepikes 1 - fanzine

The Weepikes-Weepikes

Il quartetto degli Weepikes torna a calcare le scene alternative-noise dopo ben 12 anni pausa: nel frattempo cambiano batterista e approccio musicale.

Poco importa se in gioventù, nei ruggenti ’90, hanno fatto uscire due album discreti (How Key? Nel ’95. Selling Fish nel ’97), poco importa se sono stati celebrati con perifrasi geniali della portata di “kinda like primitive Mule playing Big Black covers after smoking a lot of dope…Or maybe Radiopuhelimet playing Mule after lot of dope ”: quest’album cambia rotta, accantona il delirio noise, torna una formalità di facciata alternative. Tre pezzi per quest’EP (selftitled) che non convince granchè: What About è la più convincente delle tre, Steer è decisamente improntata su onde plastiche di tastierone Museggianti, non c’è (più) furia, non c’è (più) violenza, non c’è (più) rumore…

Interessante, invece, il remix di What About, di js666, che permea la canzone di un sapore drum’n’bass, passaggi veloci e sintetici alla Prodigy che rinfrescano un riff che, però, sa di già sentito. Forse l’intenzione dell’EP non era tanto quella di riaffermare una presenza sul panorama noise, come a dire “hey, ci siamo pure noi! Anche dopo 12 anni!”, forse, ipotesi più probabile, il quartetto si è emozionato vedendosi arrivare la proposta di una produzione direttamente da Kramer, produttore dei Galaxy 500 (!!!), Low (!!!), Half Japanese (!!!), White Zombie, e, last but not least, musicista nei Butthole Surfer (!!!!!!!). Chi avrebbe fatto diversamente?

Ad ogni modo, ci potremmo essere sbagliati, convince solo il remix…Come album di presentazione potrebbe anche essere interessante, di sicuro non per la fatidica “terza prova” sotto il (greve e gravante) nome The Weepikes.

http://waww.myspace.com/theweepikes/music/playlists/my-playlist-13239

Tracklist:
1)What About
2)Steere
3)W.A.S. (remix di js666)

Line up
Pasi Peni – voce, chitarra
Jurki Lehto – chitarra
Tomi Nuotio – basso
Ari Lehtinen – batteria

The Weepikes

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.