The Infoiatis – Deep Jungle Safari

The Infoiatis – Deep Jungle Safari

Gli Infoiatis sono una band garage surf strumentale nata a Bologna nel 2008 dall'incontro del chitarrista Paolo Ballone (ex The Faraons e Earl & The Losers) con il batterista Maurizio Ficca.

Il primo parto della band, che all’epoca vedeva in formazione altri due elementi, è il live in studio “Eko Sessions” del 2008, contenente due canzoni originali e alcune cover di pezzoni surf. Poi la line-up si sfascia, Paolo e Maurizio rimangono soli, ma decidono ugualmente di portare avanti il progetto The Infoiatis. Decisione saggia, la loro, a giudicare dalla qualità della musica che ci propongono oggi (cioè, ieri, dato che il disco in questione data già 2010). Che è surf’n’roll e garage, prima di tutto. Ispirata e passionale figlia di artisti e band storiche quali (cito la velina) Link Wray, The Rumblers, The Frantics, come delle ugualmente storiche compilation di garage surf strumentale Las Vegas Grind, Frolic Diner, Surf Creatures, Riot City.
Oltre al surf e al garage di cui sopra, aggiungete un pizzico di ska e di psichedelia e il gioco è fatto. E saranno pure una revival band quanto cazzo volete, ma ci sanno fare di brutto e sanno scrivere pezzi che fanno muovere gambe e cervello, rimanendo facilmente impressi e facendo passare una mezz’ora veramente divertente. Tra i pezzi migliori, sui quali vi consiglio di soffermare la puntina per qualche passaggio in più, Voodoo Theme, il garage-surf con sviolinate R&B di The Devil Shoot My Amp, il garage ska di Hard Traffic, che ti sorprende a saltellare che neanche te ne accorgi, e la conclusiva Fuzz Rider, senza dubbio la migliore del lotto. Devo ammettere di aver fatto una certa fatica a digerire i pezzi più dichiaratamente esotici (la title-track e Springtime), e forse questo è il limite maggiore di un disco altrimenti ben congegnato, fresco e divertente come si deve ad ogni compilation di surf rock che si rispetti.

Tracklist:
1. Beat Girl 09
2. Mezcal Breakfast
3. Voodoo Theme
4. Deep Jungle Safari
5. The Devil Shoot My Amp
6. Springtime
7. Hard Traffic
8. Night Surf
9. Fuzz Rider

Line-up:
Paolo Bellone – chitarra
Maurizio Ficca – batteria

The Infoiatis (streaming & download)

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Incontro d'amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Nei ventiquattro racconti contenuti in questo libro, tra le tante cose, ci verrà raccontata la notte di terrore di un ricercato politico che attende l’arrivo di uno “squadrone della morte”; Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda.

Violino Banfi – Violino Banfi

Ho conosciuto Violino Banfi su Facebook, per caso. Sempre per caso ho beccato proprio il momento esatto in cui stava per fare uscire il suo debutto su CD, questo. Per puro caso l’ho contattato per chiedergli una copia del CD e se voleva una recensione; il caso ha voluto che accettasse.

Helvete’s Kitchen File

Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.