iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Infoiatis – Deep Jungle Safari

Gli Infoiatis sono una band garage surf strumentale nata a Bologna nel 2008 dall'incontro del chitarrista Paolo Ballone (ex The Faraons e Earl & The Losers) con il batterista Maurizio Ficca.

The Infoiatis – Deep Jungle Safari

Il primo parto della band, che all’epoca vedeva in formazione altri due elementi, è il live in studio “Eko Sessions” del 2008, contenente due canzoni originali e alcune cover di pezzoni surf. Poi la line-up si sfascia, Paolo e Maurizio rimangono soli, ma decidono ugualmente di portare avanti il progetto The Infoiatis. Decisione saggia, la loro, a giudicare dalla qualità della musica che ci propongono oggi (cioè, ieri, dato che il disco in questione data già 2010). Che è surf’n’roll e garage, prima di tutto. Ispirata e passionale figlia di artisti e band storiche quali (cito la velina) Link Wray, The Rumblers, The Frantics, come delle ugualmente storiche compilation di garage surf strumentale Las Vegas Grind, Frolic Diner, Surf Creatures, Riot City.
Oltre al surf e al garage di cui sopra, aggiungete un pizzico di ska e di psichedelia e il gioco è fatto. E saranno pure una revival band quanto cazzo volete, ma ci sanno fare di brutto e sanno scrivere pezzi che fanno muovere gambe e cervello, rimanendo facilmente impressi e facendo passare una mezz’ora veramente divertente. Tra i pezzi migliori, sui quali vi consiglio di soffermare la puntina per qualche passaggio in più, Voodoo Theme, il garage-surf con sviolinate R&B di The Devil Shoot My Amp, il garage ska di Hard Traffic, che ti sorprende a saltellare che neanche te ne accorgi, e la conclusiva Fuzz Rider, senza dubbio la migliore del lotto. Devo ammettere di aver fatto una certa fatica a digerire i pezzi più dichiaratamente esotici (la title-track e Springtime), e forse questo è il limite maggiore di un disco altrimenti ben congegnato, fresco e divertente come si deve ad ogni compilation di surf rock che si rispetti.

Tracklist:
1. Beat Girl 09
2. Mezcal Breakfast
3. Voodoo Theme
4. Deep Jungle Safari
5. The Devil Shoot My Amp
6. Springtime
7. Hard Traffic
8. Night Surf
9. Fuzz Rider

Line-up:
Paolo Bellone – chitarra
Maurizio Ficca – batteria

The Infoiatis (streaming & download)

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Emma Tricca - Aspirin Sun_cover

Emma Tricca – Aspirin Sun

Emma Tricca – Aspirin Sun : «Aspirin Sun» è un disco mattutino: di folk psichedelico mattutino, forse un po’ insonne. È folk cinematografico, se mi passate il termine, ideale colonna sonora di un vecchio film

Deerhoof - Miracle-Level_cover

Deerhoof – Miracle-Level

Tolti i testi, di cui la maggior parte di noi non capirà un acca, la musica è quella dei Deerhoof che abbiamo imparato ad amare, appena appena più pop e diretta di quella fuoriuscita dalle prove precedenti, ma sempre piacevolmente unica e bislacca.

Pamplemousse - Think of It_cover

Pamplemousse – Think of It

Think of It è un disco noise rock in bianco e nero, analogico fin dalla coperta, costruito su fondamenta di accordi in minore, riff fuzzosi che si avvolgono e si svolgono in continuazione come quelli di chi sapete voi, accompagnati da un battito preciso e minimale, che dà un solido contributo a sostenere l’architettura e dare groove alla materia.

Tropical Fuck Storm - Submersive Behaviour_cover

Tropical Fuck Storm – Submersive Behaviour

È qui e richiede attenzione, perché i Tropical Fuck Storm hanno dimostrato più volte di saper far bene, di saper maneggiare il rock (alternativo, indie, noise, quello che volete) meglio di tanti altri – ma direi di quasi tutti.