dal 1999

Recensione : The Half Of Mary – Ruins

Un disco che richiede pazienza, ma che, una volta metabolizzato, vi conquisterà

The Half Of Mary – Ruins

I The Half Of Mary, quintetto toscano composto da Claudio Tosi, Andrea Allulli, Luca Taverni, Gionni Dall’Orto e Maurizio Sammichelli, debuttano, dopo l’ep “Strange Behavior” del 2010 e i vari singoli fatti girare esclusivamente via web, con i dodici brani di Ruins. Il lavoro, raffinato e caloroso, mescola insieme, con gusto, rock, pop e leggere influenze psichedeliche.

L’infiammarsi travolgente della ritmata e incalzante Ruins, scaldando con il suo incrociarsi di basso e batteria, apre al caldo avvolgere della delicata e leggermente sognante Videogames, mentre Flames, galleggiando morbida tra chitarre e archi, si scontra con la voce cavernosa della più corposa Afraid Of Beauty.
L’aprirsi arioso e pacato della rilassata See, in quinta posizione, cede spazio al crescere, leggermente spettrale, di He Calls The Witches, lasciando che a seguire siano il dolce avvolgere di Silence e lo sbarazzino procedere della frizzante Kilie Meenog.
No Superman, invece, tra cori, pianoforte e andamento pacato, introduce la grassa chitarra, carica di energia rock’n’roll, di Sha, oltre al sognare, pinkfloidiano, di Garbage.
L’affiatamento di pianoforte, basso e batteria di Perfect Life, infine, chiude il disco dando vita a un groove e un piglio decisamente coinvolgente e riuscito.

Con questo debutto i The Half Of Mary danno vita a un qualcosa di molto riuscito e interessante che, però, non ha l’immediatezza fra i suoi pregi. I dodici brani proposti, infatti, non riescono ad ingranare alla prima, ma solo dopo ripetuti ascolti. Il risultato è un disco che richiede pazienza, ma che, una volta metabolizzato sotto ogni punto di vista, vi conquisterà con il suo intelligente rock/pop di indubbio spessore.

TRACKLIST
01. Ruins
02. Videogame
03. Flames
04. Afraid Of Beauty
05. See
06. He Calls The Witches
07. Silence
08. Kilie Meenog
09. No Superman
10. Sha
11. Garbage
12. Perfect life

LINE-UP
Claudio Tosi
Andrea Allulli
Luca Taverni
Gionni Dall’Orto
Maurizio Sammichelli

THE HALF OF MARY – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

GRAHAM DAY AND THE GAOLERS – Reflections In The Glass

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo, Graham Day: chitarrista, frontman e membro fondatore di diverse band, veterano polivalente jolly della scena garage rock revival esplosa in Inghilterra nei primi anni Ottanta (nonché collaboratore di un’altra leggenda vivente del garage rock britannico e mondiale, sua maestà/bassa

Io Capitano di Matteo Garrone

Titolo: Io Capitano Regia: Matteo Garrone Produzione: Italia/Belgio Anno: 2023 Seydou e Moussa, due giovani senegalesi, lasciano il loro Paese per raggiungere l’Europa: affronteranno il deserto, conosceranno i centri di detenzione in Libia e attraverseranno il mare. Un film su: il senso di responsabilità; la

STRIKE ANYWHERE

STRIKE ANYWHERE

Dopo più di dieci anni di attesa, tornano in Italia gli Strike Anywhere! L’iconica band melodic-hardcore punk americana sarà in concerto in Italia il prossimo 10 ottobre al Legend Club di Milano.