The Grooming – Thisconnect

I The Grooming, formazione lombarda nata nel 2007 e composta da Paolo Girelli, Giacomo Vanelli, Daniel Falletta e Emanuele Alosi, arrivano alla prima prova sulla lunga distanza con i dodici brani di Thisconnect. Il disco, incentrato su sonorità pop/trip hop, vede un ampio numero di collaborazioni al suo interno: Meme Galbusera, Gianluca Plomitallo, Chiara Canzian, Jack Jaselli, Alessandra Contini e molti altri.

The Grooming – Thisconnect 1 - fanzine

Il compito di aprire spetta al ritmo squadrato e determinato di Dirty Keys che, appoggiandosi a tastiere vigorose, introduce l’anima più delicata e sognante di The Candle e il sound più oscuro e misterioso di Whisy Washy. Spring Snow, timida e rarefatta, tra chitarre, synth e un cantato avvolgente, lascia spazio alle energiche esplosioni di Brain Machine e al più composto muoversi di Grey Zone, mentre la lucente e cristallina Another? si contrappone al cupo affascinare di Totally Integrated. Il sinuoso procedere di Once, invece, tra pianoforte e ritmi rilassati, cede spazio all’incalzare di Man With 1000 Faces e al dolce galleggiare di The Playground. Training Days e il suo onirico sussurrare, infine, chiudono il disco.

Il lavoro proposto dai The Grooming è sicuramente curato sotto ogni aspetto, ma non trova mai il pezzo decisivo che attiri con forza l’attenzione. Insomma, ci si mantiene sempre su un buon livello, ma manca quel “di più” che faccia la differenza. La speranza è che con il prossimo album il problema venga risolto.

Tracklist:
01. Dirty Keys
02. The Candle
03. Wishy Washy
04. Spring Snow
05. Brain Machine
06. Grey Zone
07. Another?
08. Totally Integrated
09. Once
10. Man With 1000 Faces
11. The Playground
12. Training Days

Line-up:
Paolo Girelli
Giacomo Vanelli
Daniel Falletta
Emanuele Alosi

THE GROOMING – Facebook

Avatar

Autore: Francesco Cerisola

Ho scritto per Musicboom (inutile che cerchiate il sito, non esiste più nulla, purtroppo), ho fatto alcuni mesi su Rockit e faccio parte della DreaminGorilla Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.