dal 1999

Recensione : Suntiago – 12:34

Suntiago - 12:34: I romani "Suntiago" nascono nel 2009, fusione tra Emanuele Correani (reduce dal progetto solista "Embione") e i"Sundowne...

Suntiago – 12:34

I romani “Suntiago” nascono nel 2009, fusione tra Emanuele Correani (reduce dal progetto solista “Embione”) e i”Sundowner” (Giovanni Ciaffoni, Stefano Cortese e Nahuel Rizzoni). Esce quest’anno “12:32”, il loro primo lavoro, EP completamente autoprodotto. Sono solo tre le tracce ma, malgrado questo, l’ascolto risulta comunque godibile (come didascalicamente sottolinea il titolo, sono all’incirca dodici minuti e mezzo di ascolto). In generale quello che i Suntiago ci propongono in “12:34” è un pop rock tutto nostrano che si pone a metà tra l’energia dei Subsonica e le atmosfere a tratti distese, a tratti tormentate dei Blastema.

La prima traccia, “Maschere” fa del ritornello orecchiabile la propria forza e ricorda da vicino le sonorità dei Subsonica, venate però da leggere influenze ska che rendono il pezzo più solare e movimentato. È un singolo che non sfigurerebbe di certo nel palinsesto di molte radio italiane, che lo si consideri un bene o no. “Suntiago” invece è una traccia meno immediata ma sempre piuttosto coinvolgente, grazie alle chitarre in sottofondo che sono più presenti ed energiche. Infine “Daisy” che fin da subito si dichiara una traccia più romantica e sognante. Quasi fosse una ballata, il pezzo è privo di ritornello ed è intermezzato da molti spaccati esclusivamente strumentali.

“12:34” è da considerare dunque come una sorta di ‘teaser’, una finestra sul futuro del gruppo che ci anticipa qualcosa su cosa verrà dopo. Si intravede già ora però qualcosa nel sound dei Suntiago che li avvicina pericolosamente ad alcuni gruppi della scena musicale italiana più commerciale (le Vibrazioni, soprattutto) e che, in una certa misura, compromette il giudizio finale sul lavoro. Nel complesso però, pur non discostandosi troppo dalla produzione nazionale di molti gruppi degli ultimi anni, riescono a stimolare comunque l’interesse necessario per assicurare un ascolto al disco di cui questo EP è il preludio.

01 Maschere
02 Suntiago
03 Daisy

Suntiago - 12:34 - In Your Eyes Ezine

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Martin Eden di Jack London

Martin Eden Jack London

Martin Eden scritto da Jack London: un giovane marinaio di origini umili si innamora di una ragazza della borghesia. Per conquistarla, si impegna a diventare uno scrittore, ma il successo gli porterà solo disillusione e dolore.

Deth Kaktus – Prick

I Deth Kaktus sono un gruppo originale, potente e molto molto divertente con canzoni di qualità ben al di sopra della media, per un’apocalisse divertente e rumorosa, senza tassi di interesse.

S.G.A.T.V. – S.G.A.T.V.

Nelle sonorità dei SGATV si può riconoscere e distinguere anche la geometria fredda e imperscrutabile di tanta NDW (la Svizzera è stato il paese dei grandissimi Grauzone che, ad ogni buon conto, gli SGATV hanno ascoltato e fatto tesoro)