iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Samael’s Fall – Till Now

I veneti Samael’s Fall attentano ai nostri padiglioni auricolari con un esordio all’insegna di un bieco thrash-death non privo, però, di spunti originali nonché composto e suonato con un solo intento: divertire divertendosi.

Samael’s Fall – Till Now

Obiettivo, questo, centrato in pieno : Till Now è un lavoro che non va a stravolgere le gerarchie del metal estremo, ma si lascia ascoltare e riascoltare con enorme piacere ; il suo contenuto, contraddistinto anche da un elevato tasso alcolico, si snoda fra episodi all’insegna del thrash più devoto alla tradizione (The Darkest Day, Beyond The Violence, Drunk ), altri più death oriented (Till Now, Never Say Enough) e altri ancora dotati di un’anima più melodica (Hit Me Bitch, Crucified & Nailed).
Dopo diversi ascolti non posso dire che ci sia stato un brano comunque in grado di spiccare sugli altri, in positivo (se fossi obbligato a scegliere mi prenderei comunque Bang Your Head, per il suo finale alla Metallica d’annata) o in negativo: Till Now è una tranvata che fa si apprezzare sostanzialmente più per la compattezza di squadra (sia a livello strumentale sia di tracklist) che non per i lampi di classe dei singoli.
Considerando che l’headbaging è garantito quasi per l’intera durata del lavoro (fanno eccezione l’ingannevole intro Waiting For… e il recitato in tedesco su tappeto pianistico di M. ) e che la genuinità del quartetto di Mirano è fuori discussione, non si può che applaudire questo esordio, senza nascondere comunque che diversi aspetti sono sicuramente migliorabili, impresa tutt’altro che titanica specie se i nostri, come è auspicabile, riusciranno a trovare in futuro una label in grado di valorizzarne le indubbie potenzialità.

Tracklist:
1. Waiting For…
2. The Darkest Day
3. Till Now
4. Beyond The Violence
5. Hit Me Bitch
6. Never Say Enough
7. Drunk
8. Bang Your Head
9. Warrior Line
10. M.
11. Crucified & Nailed

Line-up:
Pietro Dal Corso – Bass, Vocals
Marco Rizzo – Drums
Elia Levorato – Lead Guitars
Alessandro Bruseghin – Vocals, Guitars

SAMAEL’S FALL – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Amarok – Resilience

La cifra compositiva degli Amarok è piuttosto personale in quanto, rispetto al più canonico sludge doom, la band californiana non teme di rallentare i ritmi fino a sfiorare un’asfissia scongiurata dal mood atmosferico e melodico che pervade buona parte di un lavoro riuscito come Resilience.

Abysskvlt – mDzod Rum

Gli Abysskvlt, con mDzod Rum, propongono un’opera di grande spessore, sia dal punto di vista spirituale che strettamente musicale, ma non si può nascondere che tali sonorità siano principalmente rivolte a chi possiede un’indole incline alla meditazione.

Silent Vigil – Hope and Despair

Se in passato il sound traeva principalmente linfa dall’insegnamento dei Daylight Dies, tutto sommato Hope and Despair è un album che si muove in continuità con quello stile, che qui viene ulteriormente ribadito dando alla fine l’auspicato seguito, sia pure con il nuovo moniker Silent Vigil, alla brusca archiviazione degli Woccon avvenuta dieci anni fa.