SABER SYSTÈME – Nuevo Mundo

SABER SYSTÈME - Nuevo Mundo 1 Iyezine.com

Pubblicato il

Scritto da

La testimonianza, viva, ritmica e pulsante che la musica è stata, è , e sarà sempre apertura, gioioso miscuglio e ponte fra le anime. Prendete questi sette ragazzi no dai 18 ai 20 anni del cuneese vicino alla Francia, e riusciranno a produrre un album, aperto e attraversato da tantissime cose, luoghi e persone, un nuevo mundo per davvero. La musica è un gioioso sistema di mille incastri, dove tutto viene contemporaneamente da lontano e da vicino, il tutto bilanciato molto bene. Il disco trabocca di vita, di immagini e di movimenti che passano sopra le anguste crune d’ago della moderna quotidianità.

C’è un messaggio e si usa una musica senza confini per veicolarlo.

I generi musicali presenti qui dentro sono moltissimi ; la musica occitana è il substrato che lega tutte le scorribande musicali, poi andiamo in Africa molto spesso, e non ci si stupisce che l’Occitania e l’Africa siano molto vicine musicalmente. Rispondono all’appello reggae, rap e raggamuffin, soprattutto per la diversa maniera di interpretare le metriche che ha questo giovane gruppo, anzi è proprio un qualcosa di peculiare e solo ora. Un Muendo Nuevo è un territorio sonoro vergine da esplorare in completa libertà, lasciandosi trasportate in un vero esperanto musicale, dove nulla è scontato, ma tutto è ricchissimo e variegato.

Un altro elemento fondamentale è l’ottima produzione di Alex Rapa dei Gai Saber, che oltre a fare suoni giganteschi e precisissimi, riesce a far rendere al massimo il gruppo. Ascoltando il disco si potrebbe erroneamente dire che la tradizione incontra la modernità, ma qui è un movimento continuo, una terra e i suoi abitanti in movimento verso un futuro migliore, al quale anche la musica può contribuire.

Un disco bellissimo e che da fiducia nel futuro.

TRACKLIST
1 – MARY
2 – IKAYÈ
3 – NUEVO MUNDO
4 – IL CANTO DEI VENTI
5 – SABER DECALÉ
6 – LA LIBERTAT
7 – L’AMITIÉ
8 – VIRA LA ROA
9 – SANS PEUR
10 – PARLA PAS
11 – LA RÉVANCHE

LINE-UP
Antonio Rapa: voce
Maddalena Giuso: voce e flauti
Fatima Camara: voce
Beatrice Conta: tastiere e sound system
Linda Oggero: batteria
Maria Vittoria Giraudo: chitarra
Anna Cavallera: voce e flauti

Maurizio Giraudo: Ghironda in “Parla pas”
Alex Rapa: backing vocals ne “Il canto dei venti”

URL Facebook
https://www.facebook.com/www.sabersysteme.it/

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.