Roswell Rudd, Jamie Saft, Trevor Dunn, Balazs Pandi – Strenght & Power

Roswell Rudd, Jamie Saft, Trevor Dunn, Balazs Pandi - Strenght & Power 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Roswell Rudd, figura di assoluto rilievo all’interno del panorama free jazz mondiale (oltre cinquanta anni di carriera musicale alle spalle, con collaborazioni e pubblicazioni di indubbio valore), ritorna a soffiare nel suo trombone in compagnia di altri tre musicisti di alta caratura: Jamie Saft, Trevor Dunn e Balazs Pandi.

Il risultato di questo incontro sono i sei brani di pura e democratica improvvisazione (non importa chi ha più esperienza o chi è più bravo, l’obiettivo è quello di esprimersi il più liberamente possibile) di questo Strength & Power (Rare Noise Records).
Mettete il disco nel vostro stereo e chiudete gli occhi. Abbandonatevi completamente ai diciotto minuti di quiete e tumulto di Strenght & Power, oppure lasciate a che a colpirvi sia il pianoforte eccentrico di Cobalt Is A Divine o il più contenuto svilupparsi (solo cinque minuti e mezzo di durata) di The Bedroom (forsennato ribollire ritmico sopra cui tutti lasciano la propria impronta).
Ma se cercate qualcosa di più tranquillo e delicato, non potete non tuffarvi nella successiva Luminescent (pianoforte e trombone sempre pronti ad accarezza dolcemente) o abbandonarvi all’animo più astratto e sperimentale della cerebrale e aliena Dunn’s Falls.
Struttin’ For Jah Jah, infine, percorrendo sentieri sempre più ripidi e pericolosi, ci porta in cima a delicate a vette musicali, lasciandoci lì con un bel sorriso stampato in faccia, soddisfatti di tutto il viaggio.

Strength & Power si dimostra fin da subito un disco decisamente sostanzioso ma, grazie all’abilità e all’ottimo affiatamento dei quattro musicisti, anche il momento più elaborato, riesce ad apparire immediato e di facile comprensione, lasciando che ad emergere sia veramente un senso di libertà e pura espressione. Un album più che valido suonato da musicisti più che validi. Se siete appassionati del genere, non lasciatevelo sfuggire!

TRACKLIST
01. Strength & Power
02. Cobalt Is A Divine
03. The Bedroom
04. Luminescent
05. Dunn’s Falls
06. Struttin’ For Jah Jah

LINE-UP
Roswell Rudd
Jamie Saft
Trevor Dunn
Balazs Pandi

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.