Portfolio – Due

Portfolio – Due 1 - fanzine

Portfolio – Due

Gli emiliani Portfolio (Tiziano Bianchi, Emilio Marconi, Bojan Fazlagic, Marco Rossi, Stefano Bizzarri), con già un album (“The Standing Babas”) e due ep (“Reason Outside Nature”, “We | Humans”) alle spalle, ritornano con Due. I sette brani che compongono l’album, mescolando jazz e amore per il pop, delineano affascinanti paesaggi in cui vale la pena perdersi ben più di una volta.

Il pop diretto e incalzante della sinuosa e ammiccante Beauty (alla voce c’è Claudia Domenichini), corre rapido tra ritmi di batteria e chitarre che strizzano l’occhio al funk, mentre il lieve galleggiare di To The Right, disorientante nel suo evolversi in un alienato elenco di istruzioni motivazionali, ci lascia tra le braccia del vivace fiorire di Riviera (a metà compare un piacevole intermezzo di flicorno; il finale si stratifica sempre di più, fino a sciogliersi). I brevi e nuvolosi paesaggi di Love Affair, costruiti su pianoforte e componenti elettroniche sviluppate in reverse, lasciano spazio alla voce di Laura Loriga in Chi Vince Regna (con finale definito dalle improvvisazioni di tromba) e alla riuscita reinterpretazione (in dinamica crescente) di Criminal World dei Metro (brano realizzato per la compilation “Well I’m Just A Modern Guy”). Gli oltre sedici minuti di Three Songs About Lenin, infine, estrapolati dalla sonorizzazione del film muto di Dziga Vertov e impreziositi dalla chitarra di Jucca Reverberi nella prima parte, chiudono il disco trasportando in mondi lontani.

Il secondo lavoro dei Portfolio, nonostante si contrapponga, in parte, al precedente disco lungo (il primo dedicato alla contemplazione, questo al dinamismo) si mantiene comunque su un ottimo livello qualitativo. I sette brani proposti, infatti, decisamente curati dal punto di vista compositivo e degli arrangiamenti, mettono in luce una formazione che fa della tecnica e della creatività i loro principali punti di forza. Un ottimo incrocio fra raffinatezza jazz e orecchiabilità pop.

Tracklist:
01. Beauty
02. To The Right
03. Riviera
04. Love Affair
05. Chi Vince Regna
06. Criminal World
07. Three Songs About Lenin

Line-up:
Tiziano Bianchi
Emilio Marconi
Bojan Fazlagic
Marco Rossi
Stefano Bizzarri

PORTFOLIO – Facebook

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.