Polar For The Masses – Italico

Con già due album e un ep alle spalle (tutti cantati in lingua inglese) i Polar For The Masses, formazione a tre composta da Simone Pass, Davide Dalla Pria e Jordan Brea, decidono di voltare pagina e dedicarsi all'italiano. Italico, questo il nome del loro terzo album, si compone di dieci brani scuri e graffianti, imbevuti di noise e rabbia.

Polar For The Masses – Italico

Il nero basso di Italico ci colpisce in faccia con forza, sciogliendosi lentamente in ritornelli alienanti e introducendo le tempeste noise (su cui galleggia la voce) della successiva Miseria E Nobiltà. Terrorismo E Deejay illudendo di portar la calma, inchioda a suon di colpi di batteria, mentre il continuo sbilanciarsi della voce in Un Uomo, Un Voto, confondendo e affascinando, lascia spazio al granitico procedere di Laogai e al tiro incalzante della più morbida (rispetto alle precedenti) Wall Street. Risveglio, infine, squarciando l’aria con le sue grida di dolore (seguite da parole e atmosfere alienate), apre al veloce e accattivante sound di Ruvido, all’anonimo intermezzo Drone e al tenebroso concludere di Mia Patria.

I tre musicisti impallinano l’ascoltatore con un disco privo di sbavature e difetti. Dieci canzoni di grande impatto che non lasciano scampo. La scelta di cantare in italiano, unita a testi piuttosto semplici ma efficaci, rende il tutto più immediato e facile da inquadrare. Forse nel finale si sente un po’ di stanchezza (Risveglio e Drone possono quasi considerarsi intermezzi), ma il risultato complessivo rimane comunque ottimo. Se non li avevate ancora sentiti, rimediate!

Tracklist:
01. Italico
02. Miseria E Nobiltà
03. Terrorismo E Deejay
04. Un Uomo, Un Voto
05. Laogai
06. Wall Street
07. Risveglio
08. Ruvido
09. Drone
10. Mia Patria

Line-up:
Simone Pass
Davide Dalla Pria
Jordan Brea

POLAR FOR THE MASSES – pagina Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.