Pipers – Alternaif

Pubblicato il

Scritto da

A due anni dal loro ultimo lavoro i Pipers (duo napoletano innamorato del brit pop) ritornano con i dieci brani dell’intimo e raffinato Alternaif. Il nuovo album, abbandonando quasi del tutto il suono del passato, si concentra su pacate atmosfere folk pop, dando vita a un qualcosa di decisamente maturo e coinvolgente.

Il timido aprirsi di Empty-handed, crescendo pian piano grazie ai morbidi arrangiamenti (e al caldo inserirsi dell’armonica), introduce il vivace pulsare della frizzante Follow The Flow e il corposo procedere della energica (ma sempre composta) Place In The World. Il suono sospeso della delicata My Whole Lifetime, invece, guidato da basso, pianoforte e archi, galleggia pacifica fino alle solari note della vagamente caraibica When You Come, lasciando che a seguire sia l’intimo accarezzare di Freckles. Il basso di In My Dreams, infine, accompagnato da chitarre e batteria, definisce rassicuranti paesaggi agresti, cedendo il compito di chiudere al limpido aprirsi di Don’t Get Me Wrong, al determinato dischiudersi di Words e al raccolto suonare della emotiva Caress My Mind.

Il nuovo lavoro dei Pipers convince fin dal primo ascolto. I dieci brani presentati, maturi come idee e come qualità, mettono in luce un’anima folk pop variegata e convincente. Non c’è particolare innovazione, ma tutto è suonato e concepito nel migliore dei modi. Si passa da momenti più intimistici ad altri più solari, il tutto senza mai incespicare o abbassare il livello della proposta. Un album sincero e genuino.

TRACKLIST
01. Empty-handed
02. Follow The Flow
03. Place In The World
04. My Whole Lifetime
05. When You Come
06. Freckles
07. In My Dreams
08. Don’t Get Me Wrong
09. Words
10. Caress My Mind

Facebook: https://www.facebook.com/pipersonline/?fref=ts

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.