Piccoli Animali Senza Espressione – This Incanto

Piccoli Animali Senza Espressione - This Incanto: Andrea Fusario, conclusa l'esperienza Virginiana Miller, ritorna sulle scene musicali con i Piccoli Animali Senza Espres...

Piccoli Animali Senza Espressione – This Incanto

Andrea Fusario, conclusa l’esperienza Virginiana Miller, ritorna sulle scene musicali con i Piccoli Animali Senza Espressione (con lui Edoardo Bacchelli, Gianluca Pelleschi, Filippo Trombi, Luca Brunelli Felicetti). Il disco di debutto, This Incanto, uscito per Seahorse Recordings, si compone di dieci tracce ben inquadrabili nel filone del pop elettronico.

A dare il via al lavoro ci pensa la vivace Prima La Musica Poi Le Parole che, tra synth, elettronica delicata e sottili note di chitarra, scorre fino all’avvolgente e affascinante Pulviscoli, canzone capace di conquistare al primo ascolto. Sei Non Sei, dilata le melodie, con la drum machine a segnare il percorso, insieme a tastiere e chitarra, mentre Kindergarten, con la sua morbida dolcezza, catalizza l’attenzione. Crisi Di Verità aggredisce con i suoi suoni taglienti e inquieti, aprendo alla ben più rassicurante La Soglia Del Dolore e all’accogliente Lingua E Parola. Memento raggiunge lo stesso livello qualitativo di Pulviscolo, scorrendo lieve e serena, ma la successiva cover di Miserere (Piero Ciampi/Gianni Marchetti) destabilizza l’ascoltatore, disorientando e inquietando. Infine, Stella Di Una Notte D’Estate, riequilibra la situazione riportando pace e tranquillità.

I Piccoli Animali Senza Espressione si sono lanciati con sicurezza, ma non hanno calcolato la possibilità di precipitare. E precipitare è facile in questo disco, visto che a melodie delicate e orecchiabili si incrociano apparente piattezza compositiva e assenza di mordente. La band ha buone potenzialità (la sola Pulviscoli lo dimostra), ma, nella maggior parte dei brani, pare essersi persa in un bicchier d’acqua. Non resta che attenderli alla prossima prova, sperando che le ingenuità vengano messe da parte.

TRACKLIST:
01. Prima La Musica Poi Le Parole
02. Pulviscoli
03. Sei Non Sei
04. Kindergarten
05. Crisi Di Verità
06. La Soglia Del Dolore
07. Lingua E Parola
08. Memento
09. Miserere
10. Stelle Una Notte D’Estate

piccoli animali senza espressione-this incanto

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: