iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Ofeliadorme – Bloodroot

Con già un ep, un picture disc e un album alle spalle, gli OfeliaDorme (Francesca Bono, Gianluca Modica, Michele Postpischl, Tato Izzia) si ripresentano al cospetto del grande pubblico con un nuovo disco, Bloodroot.

Il lavoro, pubblicato per The Prisoner Records (etichetta gestita da Michele Mezzala Bitossi), si compone di nove brani dream pop/indie pop (impreziositi da interessanti collaborazioni) con tutte le carte in regola per poter puntare anche all’estero.
Last Day First Day, lenta e delicata, accarezza con le sue morbide melodie, galleggiando su scheletriche trame ritmiche, mentre Bloodroot, ben più energica e viscerale, ci prende per mano correndo sulle sue note di chitarra. Magic Ring, alternando momenti squillanti ad altri più composti e sommessi, riduce la strumentazione all’osso, introducendo il sound lievemente malinconico e disteso di Pumpkin Girl (in crescendo nel finale) e l’emotivo svilupparsi di Brussels (Angela Baraldi e Andrea Poloni ai cori, Vittoria Burattini alla batteria, Bruno Germano alla chitarra). Ulysses, più vivace e ritmata (batteria, chitarra e voce sempre protagonisti), apre alle timide derive post rock di Predictable, allo spigliato scorrere di Stuttering Morning (con Marcello Petruzzi al banjo) e al sognante concludere della raffinata Otherwise.

Gli OfeliaDorme ritornano con un disco di alta qualità. Nove pezzi (forse l’unica pecca è la durata piuttosto breve dell’intero album) in grado di attirare l’attenzione e di spingere all’ascolto ripetuto. Un album da non perdere.

Tracklist:
01. Last Day First Day
02. Bloodroot
03. Magic Ring
04. Pumpkin Girl
05. Brussels
06. Ulysses
07. Predictable
08. Stuttering Morning
09. Otherwise

Line-up:
Francesca Bono
Gianluca Modica
Michele Postpischl
Tato Izzia

OFELIADORME – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90