iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Julián Y Su Combo – Noche De Fiesta

Noche de Fiesta Julián y Su Combo : L'esaltante sound afro-antillano del combo di Julián Angulo nella nuova uscita della spagnola Vampisoul

Julián Y Su Combo – Noche De Fiesta

Continua l’opera di ricerca e riproposizione di perle sonore del passato afro-latino da parte della spagnola Vampisoul Records.

Nuova uscita è la ristampa di un LP colombiano del 1975, “Noche de Fiesta” di Julián y Su Combo.

Julián Angulo fu, già dal 1962, tra i primi musicisti colombiani a suonare salsa, in una forma molto personale e non strettamente imparentata con gli stilemi originari che andavano consolidandosi tra Porto Rico e la New York del Bronx. Il sound del gruppo univa son cubano, boogaloo, pachanga, torride ritmiche funky ed elementi della tradizione tropicale nazionale, come il porro. Per questo Angulo definiva con orgoglio il proprio impasto sonoro come “afro-antillano”.

Questo album, in particolare, fu inciso originariamente per l’etichetta INS – Industria Nacional del Sonido di Bogota e si distingue per un suono denso e sontuoso, in cui si riconoscono l’incessante lavoro chitarristico del band-leader, una caldissima sezione ritmica, il supporto di un solido combo di fiati e, ospite, l’affermato compositore peruviano Alfredo Linares, in grande spolvero sia come arrangiatore sia al piano. Alla voce principale si alternano il cantante José Arboleda ed il batterista Guapachá.

Degni di nota gli episodi in cui spiccata è l’influenza del rhythm’n’blues americano, come “Estoy Soda” con i suoi break e l’handclapping di matrice Stax, le infuocate jam che vertono rispettivamente sul mambo-soul di “INS-Rock” e sul jazz cubano di “Almendra” e, soprattutto, l’ossessivo ed esaltante afro-funk di “Enyere Cumbara” (già apprezzata da chi ama queste sonorità nella compilation “Diablos Del Ritmo” edita nel 2012 da Analog Africa).

Ancora una volta, non possiamo fare altro che ringraziare la Vampisoul per il suo fervore, la passione ed il prezioso impegno volto alla riscoperta di tesori musicali altrimenti sovrastati dal rumore circostante.

Track List
Side 1
1. LAS CALEÑAS SON COMO LAS FLORES
2. ESTOY SODA
3. INS-ROCK
4. INFIERNO EN LA ISLA
5. QUIERO SALSA NA’ MA’
6. LA FINQUITA



Side 2
1. ENYERE KUMBARA
2. AVE MARÍA QUÉ RUMBÓN
3. QUÉ ES LO TUYO
4. ALMENDRA
5. LOS CHISMES

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

caribbean uptempo

George Dekker and The Mighty Megatons – Take Me Home (7”)

George Dekker è una stella minore nel firmamento del reggae: attivo sin dagli anni ’60, sia da solista che insieme al leggendario trio vocale dei Pioneers ha inciso tracce indelebili del rocksteady. George Dekker and The Mighty Megatons – Take Me Home (7”)

FUNKOOL ORCHESTRA – BOOGIE WITH YOUR BABY

Per anni l’iconica cartolina “James Brown ti protegge” firmata dalla crew di dj napoletani Funkool ha campeggiato nel soggiorno di casa dei miei. Che bei ricordi: il faccione sorridente e il capello impomatato del Signor Brown che benediceva –per l’appunto- pranzi e cene preparati da mammà.

LIFT IT UP VOL. IV – GLOBAL PLAYERS (VV.AA.)

Il Lift It Up Soundsystem è un duo tedesco di dj bizzarri e visionari che propone esclusivamente selezioni da storiche lacche a 78 giri. La loro collezione è una preziosa miniera di pop e folk proveniente da tutto il mondo: Nord America, India, Grecia, America Latina, Africa, Giappone.