Nicola Perfetti – The River Project

Nicola Perfetti – The River Project 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Nicola Perfetti, accompagnato da Luca Fruzzetti e Antonio Bodini, dà alle stampe The River Project, album jazz/strumentale prodotto dall’Associazione Briciole e nato come commento musicale al progetto culturale “La Via Dell’Acqua”.

La Lisciva Delle Anguane, morbida e delicata con le sue note di chitarra e ukulele, introduce le venature elettroacustiche di Rio Sara e le ruvide strozzature de Gli Alpinisti All’ingiù. La leggera Ballata Delle Sorgenti, galleggiando su pacate note di chitarra, lascia spazio al più malinconico svilupparsi de L’immaginario E L’immateriale, mentre il lieve ed emotivo tepore di Death Valley, scivola lentamente (acquisendo vigore e calore nella parte finale) fino ad arrivare alle sponde della breve e timida Gocce. La Memoria Dell’Acqua, infine, più vivace e frizzante (merito anche del tappeto ritmico che l’accompagna), apre al più ragionato e matematico muoversi della conclusiva Capitan Findus E Il Paradosso Del Delfino Da Salvare.
Con questi nove brani, Nicola Perfetti e i suoi due compagni danno vita a un lavoro preciso, pulito e privo di sbavature. Il pensiero va diretto ai Tortoise di “Millions Now Living Will Never Die” (quasi che queste fossero delle b-sides del disco stesso), ma è una di quelle rare occasioni in cui il derivare da qualcosa rende il tutto ancora più interessante. Un album più che riuscito.

Tracklist:
01. La Lisciva Delle Anguane
02. Rio Sara
03. Gli Alpinisti All’ingiù
04. Ballata delle Sorgenti
05. L’immaginario E L’immateriale
06. Death Valley
07. Gocce
08. La Memoria Dell’Acqua
09. Capitan Findus E Il Paradosso Del Delfino Da Salvare

Line-up:
Nicola Perfetti
Luca Fruzzetti
Antonio Bodini

3 Comments
  • Pingback:IYE: 7.5/10 a The river project | Nicola Perfetti
    Posted at 08:42h, 22 Febbraio Rispondi

    […] Questa settimana si parla di The River Project su IYEzine.com. Leggi la recensione a cura di Francesco Cerisola […]

  • Pingback:Gocce / The river project - Nicola Perfetti
    Posted at 09:18h, 17 Agosto Rispondi

    […] “Un lavoro preciso, pulito e privo di sbavature. Un album più che riuscito.” (Francesco Cerisola – In Your Eyes) […]

  • Pingback:Gocce / The river project | Nicola Perfetti
    Posted at 11:01h, 06 Ottobre Rispondi

    […] “Un album sobrio ed elegante. (Manuela Santacatterina – EXTRA!Music Magazine) “Un lavoro preciso, pulito e privo di sbavature. Un album più che riuscito.” (Francesco Cerisola – In Your Eyes) […]

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.