Nemesi – La Sottile Linea Grossa

Nemesi – La Sottile Linea Grossa

A dare il via all’opera sono il lento crescere dell’avvolgente strumentale Fenice e il forte investire di quel panzer sonoro che è Per Non Sentirti Più. Parliamoci Chiaro, sempre potente nel sound, taglia la faccia con le sue chitarre, i suoi ritornelli e le invettive contro l’etichettamento dei generi musicali, mentre la caustica Cara Barbara (molto divertente il finale), cede spazio alla killer track Io Porto Sfiga (ottimo sia il testo che la parte strumentale) e all’altrettanto riuscita La Sottile Linea Grossa (interessante l’incrocio fra nu metal e dubstep). In sostanza, brano più riflessivo e malinconico, esplode nei ritornelli senza mai perdere di vista la componente melodica, lasciando che a proseguire siano i fiumi di rabbia di Non Ti Preoccupare e le tempeste (dentro a cui si nascondono mondi fatti di delicatezza e introversione) de Il Mare. Tu Non Sei Un Cavallo, infine, criticando con forza la società attuale, evolve su atmosfere sempre più scure e dannate, contrapponendosi al riflessivo ed emotivo scorrere della conclusiva Evasione Parte 2.

Con questo secondo capitolo la band lombarda dimostra di essere maturata significativamente nel corso di questi ultimi tre anni. I testi proposti, la corposità dei brani e le scelte stilistiche fatte, convincono in ogni loro parte, lasciando ben poco spazio a delusioni o a giudizi negativi. Unica cosa su cui si consiglia di lavorare ancora, è il riuscire a svincolarsi ulteriormente dai clichè nu metal e dalle somiglianze con band quali i Linea 77.

Tracklist:
01. Fenice
02. Per non Sentirti Più
03. Parliamoci Chiaro
04. Cara Barbara
05. Io Porto Sfiga
06. La Sottile Linea Grossa
07. In Sostanza
08. Non Ti Preoccupare
09. Il Mare
10. Tu Non Sei Un Cavallo
11. Evasione Parte 2

LINE UP:
Alessio Gentile
Alberto Riva
Moris Colombo
Fausto Tripaldi
Daniele Ferrara

NEMESI – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THE ROUTES – GET PAST GO! / LEAD LINED CLOUDS

Sta diventando una piacevole abitudine, quella di avere un appuntamento, almeno una volta l’anno, con l’arrivo di nuovo materiale registrato dai garage/psych rockers brit-giapponesi Routes. Del resto, il talento e la creatività non mancano al leader Chris Jack e soci: dopo un 2021 contrassegnato dalla

Rossomalpaolo

La prima volta che ho interagito con Paolo aka Rossomalpaolo è stato in un periodo in cui ero curiosa di sperimentare i limiti del mio corpo.

E’ morto Tom Verlaine

Un’altra orrenda notizia arriva a funestare questi primi sprazzi di 2023 in termini di perdite musicali. In queste ultime ore ci ha lasciati infatti, dopo una breve malattia, anche il cantante, chitarrista e songwriter statunitense Tom Verlaine.

Grandiosa Muerte – Egregor

Dietro al nome Grandiosa Muerte c’è un uomo solo saldamente al comando, il suo nome è Max Gutiérrez Sánchez, già fondatore di altri tre gruppi : Ravensouls, December’s Cold Winter, e Advent Of Bedlam. Max ha conosciuto l’abbraccio mortale del metal quando abitava in Spagna ed è lì che ha contribuito a fondare i suoi primi gruppi.