Nada – Vamp

Nada - Vamp: A distanza di quattro anni dall’album”Luna in pieno” premiato come miglior disco indipendente al MEI, Nada ci presenta ...

Nada – Vamp

A distanza di quattro anni dall’album”Luna in pieno” premiato come miglior disco indipendente al MEI, Nada ci presenta “ Vamp”.Nel 2010 aveva collaborato con gli Zen Circus per il loro albun”Vuoti a perdere” e si inserisce nel nuovo corso dell’artista livornese, fatto di rock e suoni elettronici avventurandosi in territori indie, condotta in questo viaggio dalla sapiente mano di Fusaroli già collaboratore del Teatro degli Orrori e delle Luci della Centrale Elettrica.

Il disco registrato tra Ferrara e gli Abbey Road Studios di Londra porta a galla il percorso che Nada ha compiuto in questi anni avvicinandosi a sonorità più alternative rispetto a quelle per le quali è conosciuta al grande pubblico.
Il filo conduttore del disco è la voce di Nada che si armonizza perfettamente con i diversi generi che compongono l’album, portando alla luce le grandi capacità interpretative di Nada, che non è mai sparita ma ha continuato a lavorare molto e ha anche avuto molti riconoscimenti.
In questo cd si respira una grande freschezza, come nel singolo “ Il comandante perfetto “, che stà girando molto nelle radio.
Nelle altre canzoni si spazia tra sonorità anni ’80, rock di buon gusto e situazioni più soffuse. Nada affronta la prova come se fosse la prima volta, affidandosi a Fusaroli e giovani musicisti, mettendoci una grande passione e una grande voglia. Il suo percorso artistico è cominciato nel 1969 con il Festival di Sanremo, per poi diventare l’interprete del grande Piero Ciampi.
Nada non è al termine della carriera, anzi, stà cercando nuove vie e nuovi suoni da esplorare, per avere un riscontro artistico che non è separato da un certo successo commerciale.
“Vamp” è un disco che suona molto originale, portando una ventata di novità nel panorama musicale italiano, senza sbilanciarsi troppo tra commerciale e alternativo, puntando solo alle canzoni, mettendo in risalto Nada, artista a 360°, che si cimenta in molti campi, riuscendo sempre a mantenere un’impronta personale. Un’opera da ascoltare senza pregiudizi di sorta, che può far cambiare idea a chi non conosceva o apprezzava Nada; ma anche a chi pensa di aver sentito tutto, e che la musica italiana siano solo i talent show e i Modà. Significativo che ad insegnarcelo sia una bella signora di 57 anni.

waww.nadamalanima.it

Nada - Vamp - In Your Eyes Ezine

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: