Munruthel – The Dark Saga

Ovviamente questa è musica che, per essere apprezzata, va ascoltata con l’opportuna predisposizione mentale e in una situazione ambientale appropriata

Munruthel – The Dark Saga

Riuscire a decontestualizzare una colonna sonora dalle immagini alle quali si associa è un esercizio di per sé piuttosto complesso, figuriamoci quando i personaggi e le ambientazioni non fanno parte di un film ma di un videogame.

Il gioco in questione è “Gothic II : Dark Saga Addon” che, a detta degli esperti (dei quali non fa parte il sottoscritto …), è tra i prodotti più famosi del settore.
Nonostante tali premesse possano far presagire un esperimento non riuscito, al contrario l’opera di Munruthel, nome d’arte di Vladislav Redkin, noto nella scena metal ucraina per essere stato il batterista della band black metal Nokturnal Mortum, riesce a conquistarsi vita propria grazie alle atmosfere gotiche che vengono evocate tramite un ambient atmosferico dalle tinte oscure .
Frequentemente le melodie create ci conducono in lidi prossimi ai primi lavori di Mortiis o del Burzum più tastieristico, però scremati della loro componente marziale e funerea, per lasciare spazio invece a momenti malinconici alternati ad altri più folk o epicheggianti, assecondando in questa maniera le diverse fasi del gioco.
Ovviamente questa è musica che, per essere apprezzata, va ascoltata con l’opportuna predisposizione mentale e in una situazione ambientale appropriata (per esempio una condizione di estremo relax in una stanza poco illuminata).
Personalmente ritengo che valga la pena di prestare a questo lavoro l’attenzione che merita, provando a ignorare lo scopo per il quale è stato composto ; riuscendo in questo intento se ne potrebbero ricavare soddisfazioni inattese.

Tracklist:
1. Main Theme
2. The Thick Wood
3. …and the Story has Begun
4. In Those Times when Earth was Breathing
5. The Huntsmen’s Camp
6. The Old Fort
7. The Graveyard
8. The Temple of the Skull
9. The Pirates’ Bay
10. The Orks’ Lair
11. The Ancient Ruins
12. The Deathland
13. Drums of Doom

Line-up:
Munruthel – All Instruments

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano