MAYA JANE COLES-DJ-Kicks

MAYA JANE COLES-DJ-Kicks 1 - fanzine

MAYA JANE COLES-DJ-Kicks

Eccoci qui con un altro capitolo della famosissima e fortunatissima serie DJ-Kicks , meta ambita da molti DJ e producer internazionali, perchè è il tipo di palcoscenico che può definitivamente lanciare alla ribalta mondiale o consacrare nell’olimpo dei grandi della musica elettronica.

Dunque, (mentre ormai ci si appresta al prossimo episodio ad opera dei Digitalism) per questa compilation parliamo della reginetta inglese della house music Maya Jane Coles, nonché uno dei personaggi senza dubbio più hyped di questo biennio. Già, tanto è bastato a questa ragazza dal caratterino tutto pepe per farsi largo e farsi puntare addosso le luci dei riflettori, diventando in breve tempo DJ di fama mondiale.
E un motivo ci sarà…la ragazza ci sa fare, sia nella produzione, sia dietro la consolle, con dei mix davvero molto coinvolgenti e freschi, che tirano in ballo molti nomi nuovi, ma che fanno ballare come quelli dei migliori veterani della house.
In un periodo in cui nella musica house viene particolarmente apprezzato il tocco particolare del DJ al femminile, perchè innegabilmente riesce a conferire alla musica una certa carica di sensualità; e dunque spiccano le figure di Nina Kraviz e Deniz Kurtel (tanto per citarne alcune), con Maya Jane Coles che si pone e impone come condottiera del “movimento” femminile; come resistere al loro fascino?

Ad un primo ascolto di questo DJ-Kicks, infatti, le caratteristica che emergono in maniera più evidente sono, secondo me, la vivacità e l’estro della giovane DJ nel mettere insieme un ottimo biglietto da visita, formato da una bella variegatura di ritmi deep-tech house ricchi di brio e bollicine, che si susseguono senza mai far perdere l’entusiasmo.

Le basta poco alla Coles per scaldare i motori, giusto il tempo di arrivare a Mainline (remix di Jimmy Edgar) traccia numero due, per suonare la carica con Money dei Chasing Kurt. Il basso vibrante di Bozzwell con In My Cocoon ci porta verso uno dei momenti migliori di questo DJ-Kicks, ovvero il passaggio a un poker di pezzi inaugurato da Karoo di Larse, un pezzo molto frizzante nonché bomba da dancefloor; Maya spara in fila anche Milscot feat. Angela Sheik – All Alone (Domyan Just Slow Remix), quindi Hey Love dell’emergente Adam Stacks, e infine Never Believed di Phil Kieran & White Noise Sound, chiudendo così un quartetto che è in realtà un poker d’assi, una miccia che farebbe accendere qualsiasi festa.
In mezzo al mix c’è anche (ovviamente) la traccia esclusiva di questo DJ-Kicks (particolarità di cui abbiamo parlato in occasione della recensione al secondo “DJ-Kicks: The Exclusives”) ad opera della nostra conclamata DJ, ovvero Not Listening.
Trovano spazio nel mix anche Caribou che remixano Virgo Four – It’s A Crime e il nostro Roberto Bardini remixato da Muteoscillator.
Il finale non è certo privo di sorprese, poiché dalla house si vira verso altri territori, a partire dal progetto parallelo della stessa Maya, Nocturnal Sunshine, con un pezzo che, insieme a quello di Last Magpie, danno un retrogusto dubstep/garage. Si cambia ancora verso la acid con T.Williams, quindi la techno con Dettmann in veste aggressiva, e infine Claro Intelecto (altro fenomeno di questo periodo in cui la techno domina) in veste più riflessiva.

Una volta di più, dunque, Maya Jane Coles viene pienamente promossa, e ora chi la ferma più??

Tracklist

1. Deft – Loqux & Past
2. Kris Wadsworth – Mainline (Jimmy Edgar Remix)
3. Chasing Kurt – Money
4. Bozzwell – In My Cocoon (Original Mix)
5. Larse – Karoo (Original)
6. Milscot feat. Angela Sheik – All Alone (Domyan Just Slow Remix)
7. Adam Stacks – Hey Love (Original)
8. Phil Kieran & White Noise Sound – Never Believed
9. Sigward – Nuerd (Original Mix)
10. Maya Jane Coles – Not Listening (DJ-KICKS)
11. Virgo Four – It’s A Crime (Caribou Remix)
12. Roberto Bardini – Hate Me (Muteoscillator Fairy Tall Remix)
13. Tripmastaz – Guess Who
14. Standard Fair – Little Helper 16-3
15. Nocturnal Sunshine – Meant To Be
16. Zenker Brothers – Berg 10 (Original Mix)
17. Last Magpie – No More Stories
18. Zoe Zoe – Church
19. Gerry Read – Roomland (Youandewan Remix)
20. T. Williams – Analog Tour
21. Marcel Dettmann – Translation Two
22. Claro Intelecto – Hunter’s Rocket To The Sky

Video Introduttivo:

Adam Stacks – Hey Love

Phil Kieran vs White Noise Sound – Never Believed
http://soundcloud.com/philkieranwhitenoisesoun/phil-kieran-vs-white-noise

Nocturnal Sunshine – Meant To Be

Roberto Bardini remixato da Muteoscillator

Milscot feat Angela Sheik, remix di Domyan
http://soundcloud.com/domyan/milscot-feat-angela-sheik-all

Larse – Karoo

Caribou remixano Virgo Four

MAYA JANE COLES

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.