dal 1999

Recensione : Matteo Uggeri And Bob Corn – Fields Of Corn: A Binaural Sound Movie In San Martino Spino

I due musicisti creano un disco che, nonostante sia composto da ben poche canzoni, riesce ad affascinare in ogni suo momento, in ogni sua parola, in ogni suo rumore.

Matteo Uggeri And Bob Corn – Fields Of Corn: A Binaural Sound Movie In San Martino Spino

Tiziano Sgarbi (in arte Tizio/Bob Corn) e Matteo Uggeri (Hue, Sparkle In Grey, Der Einzige) sono i firmatari di questo Fields Of Corn, sorta di sound movie registrato in tecnica binaurale e realizzato in due differenti momenti: Il Tagofest 2009 e il Musica Nelle Valli 2011.

L’album, caratterizzato da una fortissima carica emotiva, si compone di rumori ambientali, brevi conversazioni e delicate canzoni.
L’apertura è affidata ai rustici rumori di La Macchina Del Pane Pt. 1 e alla delicatezza di una A Minor Place (Bonnie “Prince” Billy) suonata in mezzo al suono di automobili e bambini che giocano. E’ Grande La Francia/La Macchina Del Pane Pt. 2 regala brevi considerazioni sui differenti stili di vita tra Italia e Francia, mentre il tepore di End Now cede il posto all’umorismo da ora di pranzo di Una Badante Che Cercava Me. You The Rainbow e You The Rainbow (Reprise) avvolgono con dolcezza gli incontri di Enchantè, lasciando Cocomeri/Granda a concentrarsi nuovamente su solari e spensierati discorsi da tavola. Il morbido scorrere di Call Me My Name, infine, introduce i rumori di Al Bar Del Paese e la conclusiva ed empatica Radiation (a suonare sono i Comaneci).
I due musicisti creano un disco che, nonostante sia composto da ben poche canzoni, riesce ad affascinare in ogni suo momento, in ogni sua parola, in ogni suo rumore. Un disco in grado di creare un soffice e delicato mondo da sogno, in cui la voglia di perdersi non si esaurisce mai. Un film sonoro decisamente riuscito.

Tracklist:
01. La Macchina Del Pane Pt. 1
02. A Minor Place
03. E’ Grande La Francia/La Macchina Del Pane Pt. 2
04. End Now
05. Una Badante Che Cercava Me
06. You The Rainbow
07. Enchantè
08. You The Rainbow (Reprise)
09. Cocomeri/Granda
10. Call Me My Name
11. Al Bar Del Paese
12. Radiation

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Martin Eden di Jack London

Martin Eden Jack London

Martin Eden scritto da Jack London: un giovane marinaio di origini umili si innamora di una ragazza della borghesia. Per conquistarla, si impegna a diventare uno scrittore, ma il successo gli porterà solo disillusione e dolore.

Deth Kaktus – Prick

I Deth Kaktus sono un gruppo originale, potente e molto molto divertente con canzoni di qualità ben al di sopra della media, per un’apocalisse divertente e rumorosa, senza tassi di interesse.

S.G.A.T.V. – S.G.A.T.V.

Nelle sonorità dei SGATV si può riconoscere e distinguere anche la geometria fredda e imperscrutabile di tanta NDW (la Svizzera è stato il paese dei grandissimi Grauzone che, ad ogni buon conto, gli SGATV hanno ascoltato e fatto tesoro)