MasCara – Lupi

MasCara – Lupi 1 - fanzine

MasCara – Lupi

I lombardi MasCara (Lucantonio Fusaro, Claudio Piperissa, Simone Scardoni, Marco Piscitiello, Nicholas Negri), dopo il disco uscito per Eclectic Circus due anni fa (“Tutti Usciamo Di Casa”) e gli ep rilasciati nei mesi scorsi (“Isaac” e “Laica”), ritornano con l’autoprodotto Lupi. L’album, oltre a riproporre i brani degli ultimi lavori brevi, si compone anche di alcuni inediti, dando vita a una tracklist compatta e omogenea.

Macchine Da Guerra, tra note di pianoforte, intensi inserti di sax e delicate melodie, avvolge lentamente, crescendo pian piano e introducendo l’emotività pulsante di Dei Per Sempre (basso, chitarre e batteria ben amalgamati).
Cattedrali Al Neon, tra ritornelli incalzanti e strofe lievemente più cupe, lascia che a seguire sia il più ruvido muoversi di Isaac (nei momenti di stacco si sente l’influenza dei Diaframma), mentre il morbido galleggiare di Graffiti, adagiato su un sottile strato di malinconia, apre le porte al lento espandersi di Falsa Età Dell’Oro e alla fragilità rarefatta della più elettronica Riti Ancestrali.
L’oscura visceralità di Laica, infine, trascinandoci nel profondo (insieme al composto ribollire di Lupi), dà il via alla parte conclusiva del lavoro, composta dal nervoso sfrecciare di Barricate, dal sobrio e lucido incedere di Gocce Di Benzina e della più distesa Vita Sonica.

Il nuovo lavoro dei MasCara, seppur composto, in ampia parte, da brani già pubblicati, riesce a rivelarsi un qualcosa di compatto, omogeneo e coerente. I dodici pezzi, si susseguono uno dopo l’altro senza cali di tensione o momenti fuori luogo, intrigando con le melodie ben strutturate, gli ottimi arrangiamenti e i testi mai trascurati. Ci troviamo di fronte a una band matura che, unendo sonorità vicine a Diaframma, Amor Fou, Paolo Benvegnù e Subsonica, riesce a definire in modo chiaro una propria identità. Un ottimo disco.

Tracklist:
01. Macchine Da Guerra
02. Dei Per Sempre
03. Cattedrali Al Neon
04. Isaac
05. Graffiti
06. Falsa Età Dell’Oro
07. Riti Ancestrali
08. Laica
09. Lupi
10. Barricate
11. Gocce Di Benzina
12. Vita Sonica

Line-up:
Lucantonio Fusaro
Claudio Piperissa
Simone Scardoni
Marco Piscitiello
Nicholas Negri

MASCARA – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.