iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Litio – Con La Semplicità

Se cercate una botta di freschezza, questo è il vostro disco

Litio – Con La Semplicità - Musica Punk

Passati ormai due anni dal debutto con “(Flo)reale”, i piemontesi Litio (Stefano Seghesio, Francesco Torelli, Michele Piovano, Marco Barberis, Stefano Ferrero) tornano a far parlar di sé con i nove brani di questo Con La Semplicità. L’album, in uscita per la neonata etichetta Vollmer Industries, dà vita a un frizzante mondo fatto di melodie pop, attitudine punk e ampie dosi di spensieratezza.

La freschezza della breve 16 Anni, giocata su ritmi sostenuti, cori e chitarre leggermente ruvide, introduce il morbido ed energico coinvolgere della latineggiante Mamacita e il sound solare e arioso della distesa Bugiardi.
La più riflessiva e lenta Non Capisco, si sviluppa fino al degenero (per quanto riguarda intensità, velocità e volume), mentre i ritmi in levare di Per Me E Bus, morbidi e rilassati, mettono in primo piano la voce, lasciando che a proseguire sia il cadenzato procedere, tra ritornelli accattivanti, de La Ballerina.
La chitarrina veloce di Sergio, invece, ricordando The Drums e Vampire Weekend, apre alle vivaci sonorità reggae di C.L.S. e al veloce correre della frizzante e decisamente orecchiabile Dice.

I Litio, con questo secondo lavoro, danno vita a un fresco e spensierato pop/punk che guarda molto agli anni ’60 e che si rivela alquanto accattivante. In questi nove pezzi, tutto sembra semplice (melodie, arrangiamenti, testi), ma si intuisce facilmente quanto invece sia difficile riuscire a scrivere canzoni così coinvolgenti con così poco a disposizione. Un disco rapido e asciutto che fa dell’essere immediato e spensierato i suoi punti di forza. Se cercate una botta di freschezza, questo è il vostro disco.

Tracklist:
01. 16 Anni
02. Mamacita
03. Bugiardi
04. Non Capisco
05. Per Me E Bus
06. La Ballerina
07. Sergio
08. C.L.S.
09. Dice

Line-up:
Stefano Seghesio
Francesco Torelli
Michele Piovano
Marco Barberis
Stefano Ferrero

LITIO – Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Intervista Path Of Sorrow

Nell’ultimo tratto del 2025 è uscito per Buil2Kill Records, “Horror museum”, secondo disco dopo nove anni di assenza discografica, ed è una delle migliori uscite metal italiane del 2025.

Flavio Giurato – Il console generale

Flavio Giurato è un cantautore atipico, dal talento cristallino, ma lontano dalle luci della ribalta del mainstream e totalmente estraneo alle logiche dello show-business dell’industria discografica.

BEZOAR

Arriva da Torino, il power trio strumentale Bezoar, una miscela esplosiva di metal, rock, noise e hardcore saldamente uniti da una sana attitudine propensa ad una personale ricerca sonora, nonché ad un’estetica oscuramente attuale.

Sun City Intervista

Sun City

Scopri l’intervista esclusiva ai Sun City, la band che mescola synth, sax e nostalgia degli anni ’80. Un’esperienza musicale che ti sorprenderà!