iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : L’inferno Di Orfeo – L’idiota

L'Inferno Di Orfeo può considerarsi maturo sotto tutti i punti di vista. Un disco indie rock/pop che non vi lascerà delusi.

L’inferno Di Orfeo – L’idiota

I piemontesi L’Inferno Di Orfeo (Sydney Silotto, Carlo Lodico, Daniele Manassero, Daniele Rublev Elmo), passati quasi tre anni dal precedente Canzoni Della Voliera, ricompaiono improvvisamente con dieci nuovi pezzi. Il disco, in uscita per Hertz Brigade e battezzato con il nome L’Idiota, si muove su un indie rock/pop curato sotto tutti i punti di vista.

La Manovra, basata su ritmi in levare e un andamento impossibile da non seguire, raggiunge l’apice quando entrano in gioco gli strumenti a fiato, aprendo il disco e introducendo il delicato sciogliersi (nei ritornelli) de La Guerra E’ Qui. Arrampicate, tra arpeggi di chitarra, tensione sottopelle e crescite tendenti all’hard rock (con tanto di assolo finale), lascia spazio al rock sporco e vinoso (ma pur sempre composto) de L’Amore Ai Tempi Del Barbera, mentre L’Arte Della Manutenzione, su melodie più leggere e ariose (merito delle chitarre e della linea vocale), cede il testimone all’evolvere (da calmo ad energico) de Il Paese Dorme. L’Idiota, invece, ben più fresca e leggera, anticipa il veloce e intricato accarezzare (in particolare con la batteria) della raffinata Col Senno Di Voi. Le spesse chitarre di Uguale Il Mare, infine, nonostante possano fare pensare a un pezzo duro e grezzo, si riempiono di melodia e complessità, prima di lasciare il compito di chiudere al sound acustico e fragile di Paola.

Con questo nuovo album L’Inferno Di Orfeo dimostra di aver curato ciò che non convinceva fino in fondo nel precedente lavoro. La componente strumentale, raffinata, intelligente e ben congegnata, si sposa ottimamente con la parte vocale e i testi (per niente banali o trascurabili). Insomma, L’Inferno Di Orfeo può considerarsi maturo sotto tutti i punti di vista. Un disco indie rock/pop che non vi lascerà delusi.

Tracklist:
01. La Manovra
02. La Guerra E’ Qui
03. Arrampicate
04. L’Amore Ai Tempi Del Barbera
05. L’Arte Della Manutenzione
06. Il Paese Dorme
07. L’Idiota
08. Col Senno Di Voi
09. Uguale Il Mare
10. Paola

Line-up:
Sydney Silotto
Carlo Lodico
Daniele Manassero
Daniele Rublev Elmo

L’INFERNO DI ORFEO – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90