iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Lilia – Il Pleut

Lilia - Il Pleut: La giovane musicista Lilia (Lilia Scandurro), residente nella prolifica Pescara (patria di Umberto Palazzo, ad esempio),...

Lilia – Il Pleut

La giovane musicista Lilia (Lilia Scandurro), residente nella prolifica Pescara (patria di Umberto Palazzo, ad esempio), imparata a suonare la chitarra, messe giù una decina di canzoni e trovato supporto nella lungimirante Grammofono Alla Nitro, debutta sulla lunga distanza con i sette brani (e una bonus track) di “Il Pleut”.

Il disco prende forma a partire dalle sinuose e accattivanti melodie di “A Une Amie” (chitarra e pianoforte ad avvolgere un cantato al limite del sussurrato), per proseguire con le più incalzanti “La Vie e Quel Est Mon Destin?” (la prima piuttosto malinconica ed esistenziale, la seconda frizzante e spigliata).
“Tu Ne Me Dis Rien”, in quarta posizione, si lascia trasportare dalle note di pianoforte, galleggiando sopra accoglienti tappeti di chitarra e batteria, mentre “So Far”, unico pezzo in lingua inglese, suona disteso e rilassato, prima di passare il testimone alle malinconiche note di “Giugno” (unico pezzo in italiano). “Parapluie”, infine, suonando come un lontano eco che ci accarezza, introduce la conclusiva e coinvolgente bonus track “Je Me Rappelle”.

Le sette canzoni (più una) proposte dalla giovane cantautrice pescarese convincono e incuriosiscono. Quanto presentato in questo “Il Pleut” è un mondo delicato e solare, costruito su melodie riuscite e arricchito da arrangiamenti minimali ma efficaci, dove la scelta di non cantare in italiano regala inaspettate soddisfazioni. Un debutto molto piacevole che lascia presagire un roseo futuro.

TRACKLIST:
1. A Une Amie
2. La Vie
3. Quel Est Mon Destin?
4. Tu Ne Me Dis Rien
5. So Far
6. Giugno
7. Parapluie
8. Je Me Rappelle (bonus track)

Lilia

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90