iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Le sorelle Macaluso

Le sorelle Macaluso di Emma Dante: È la storia della vita di cinque sorelle nate e cresciute in una casa nella periferia di Palermo, senza i genitori. Un tragico evento, in una giornata dove erano andate tutte al mare, ha segnato per sempre le loro vite.

Le sorelle Macaluso

Titolo: Le sorelle Macaluso

Regia: Emma Dante

Produzione: Italia

Anno: 2020

È la storia della vita di cinque sorelle nate e cresciute in una casa nella periferia di Palermo, senza i genitori. Un tragico evento, in una giornata dove erano andate tutte al mare, ha segnato per sempre le loro vite. Tratto dall’omonimo spettacolo teatrale della stessa regista.

Un film su: 

  • il tempo e la memoria;
  • la vecchiaia vista come un traguardo;
  • gli inevitabili conflitti, a volte l’inferno, all’interno di una famiglia;
  • l’improvviso cambio di equilibrio nei rapporti;
  • l’intensità del dolore, ma anche dell’amore;
  • la colpa e (forse) il perdono;
  • i desideri troppo presto accantonati;
  • il sottile confine tra i vivi e i morti;
  • un luogo dove si è sicuri di poter tornare.

Da vedere per riflettere su un sentimento difficile da portare avanti, da trovare: la sorellanza, la forza di quando le donne si ritrovano insieme e riescono a condividere sia il successo che la sconfitta che possono travolgere le nostre vite. Quando si riesce a trovare, questa sintonia può diventare talmente forte da contagiare anche i soggetti inanimati: la casa, quella dei genitori, quella che accoglie da sempre le protagoniste di questa storia al femminile, diventa la sesta sorella, porta i segni della vita che è passata, si degrada come il loro rapporto e, alla fine, si svuota.

Un film vitale, corale, a volte un po’ troppo simbolico, ma con il pregio di essere interpretato esclusivamente da donne.

Dedicato alle donne che sono rimaste con noi anche dopo la loro scomparsa.

In Streaming: Rai Play

Le sorelle Macaluso

[button size=’medium’ style=’width:300px’ text=’Scoprite la nostra sezione “Spegnete il cellulare !’ icon=’fa-arrow-circle-o-left’ icon_color=” link=’https://www.iyezine.com/recensioni/recensioni-film/spegnete-i-cellulari’ target=’_self’ color=” hover_color=” border_color=” hover_border_color=” background_color=” hover_background_color=” font_style=” font_weight=” text_align=’center’ margin=”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro: Iman ha da poco ottenuto l’ambita promozione a giudice presso il Tribunale rivoluzionario iraniano, quando un’ondata di proteste contrarie al regime dilaga per tutta la nazione.

The Substance

Elizabeth Sparkle, diva cinquantenne ormai in declino, decide di usare una droga reperibile sul mercato nero capace di replicare le cellule e generare un clone molto più giovane di chi s’è inoculato la sostanza; la sua riproduzione più bella e perfetta, si chiamerà Sue.

The Animal Kingdom

The Animal Kingdom

The Animal Kingdom, In un futuro prossimo alcuni umani iniziano a mutare trasformandosi gradualmente in animali.