iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Ladro – Extended Play

Primo ep per i milanesi Ladro, che ci presentano cinque brani tra grunge, stoner e rock cantautorale.

Ladro – Extended Play

I Ladro sono un gruppo milanese di recente formazione (2014), la loro proposta continua a portare nuova linfa al mondo del rock alternativo nazionale, mai stato a mio parere di così alto spessore.

Il terzetto è composto da Ste Di Ladro (voce e chitarra), Ale Tamburello (Batteria), ed Emil Cappellini al basso.
Nick Cave e la sua musica sono le fonti primarie di ispirazione per il gruppo, che aggiunge al proprio sound sfumature stoner come nell’opener ed unico brano cantato in italiano Spogliatiamalami e grunge (Nirvana), creando un ibrido tra l’irruenza elettrica e il rock cantautorale, enfatizzato nelle due songs più riuscite di questo primo lavoro autoprodotto, Temporary Shelter e la bellissima Little Angie.
Bella e profonda la voce di Ste Di Ladro, le sfumature rock alternative molto made in U.S.A trovano la tradizione indie nazionale come compagna di viaggio nei solchi di Walk Ahead, mentre l’atmosfera da pub fumoso frequentato da artisti maledetti, crea un ottima aurea fuori dai soliti cliché.
Rock alternativo, d’autore, post grunge e note stonate compongono il sound dei Ladro, che superano la prova, combinando i vari elementi della propria musica con sagacia.
Le prospettive per un buon proseguimento di carriera ci sono tutte, però io punterei sulla lingua inglese, più adatta al sound proposto, in ogni caso le basi poste con questo ep sembrano comunque già abbastanza solide.

TRACKLIST
1.Spogliatiamalami
2.Walk Ahead
3.Temporary Shelter (Intro)
4.Temporary Shelter
5.Little Angie

LINE-UP
Ste Di Ladro-voce/chitarra
Ale Tamburello-batteria
Emil Cappellini-basso

LADRO – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta