iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : La Notte – La Notte

In alcuni momenti sembra proprio di fare un tuffo nel passato, ma nell'insieme, il disco regge e suona piuttosto interessante e orecchiabile

La Notte – La Notte

I toscani La Notte (Yuri Salihi, Giulio Maria Di Salvo, Tommaso Brandini, Alessio Bambi), evoluzione di quelli che erano i Two More Canvases, debuttano direttamente sulla lunga distanza con i nove brani di questo disco omonimo. Il lavoro, prodotto da Karim Qqru (The Zen Circus) e pubblicato da Tirreno Dischi, si muove in equilibrio su sonorità alternative rock, indie rock e pop.

Il ritmo serrato, abbinato a chitarre graffianti e taglienti, di Convenzioni, aprendosi in ritornelli ariosi e ben più morbidi (vengono in mente i Dadamatto più pop), introduce il grasso colpire di basso e sei corde della corpulenta Sotto Al Gigante.
Lo spirito dei Marlene Kuntz, invece, reincarnandosi nella linearità synth/post punk della leggera e diretta Adeguarsi, lascia che a seguire siano le influenze hard rock/blues della incisiva Piede Nel Grip (più pacata nella seconda metà), mentre la tempestosa Posso Avere Tutto (chitarra e basso sempre in primo piano), cede spazio al pop leggero della luminosa e delicata A Terra.
L’energico procedere de Il Tuo Giudizio, infine, con la voce un po’ gridata, apre al più delicato avvolgere di Super Io e al rock nerboruto della conclusiva Il Mio Rifugio Ideale.

Il debutto dei La Notte, pur mescolando insieme svariate influenze (rock anni ’90, pop, indie rock, alternative rock), riesce a sviluppare un sound che ha del personale e dell’interessante. In alcuni momenti sembra proprio di fare un tuffo nel passato, ma nell’insieme, il disco regge e suona piuttosto interessante e orecchiabile. Si può certamente migliorare, ma la partenza è già più che buona.

TRACKLIST
01. Convenzioni
02. Sotto Al Gigante
03. Adeguarsi
04. Piede Nel Grip
05. Posso Avere Tutto
06. A Terra
07. Il Tuo Giudizio
08. Super Io
09. Il Mio Rifugio Ideale

LINE-UP
Yuri Salihi
Giulio Maria Di Salvo
Tommaso Brandini
Alessio Bambi

LA NOTTE – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90