iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

La Leggenda Del Basket Di Marco Arcieri E Valerio Bianchini

In breve il miglior libro sul basket mai scritto. Qui c'è quasi tutto quello che la palla a spicchi ha combinato da quando ha cominciato a rotolare in un inverno canadese di 122 anni fa.

La Leggenda Del Basket Di Marco Arcieri E Valerio Bianchini

Questo libro è l’edizione aggiornata rispetto alla prima uscita proprio otto anni fa. Arcieri e Bianchini spaziano per tutta la storia della pallacanestro, dai suoi albori al tempo dei Maya, fino ai giorni nostri e a questa pochezza che è diventato il basket italiano, anche se abbiamo tre giocatori in Nba. Arcieri è un giornalista, insegnante e soprattutto storico che ha vissuto e vive di basket, e che ne sa davvero tanto. Valerio Bianchini non ha bisogno di presentazioni, essendo una delle leggende viventi della nostra pallacanestro, avendo vinto tutto e di più. La prosa è davvero scorrevole, e nonostante sia un tomo di oltre 600 pagine, scivola via benissimo, e sembra di vivere personalmente le varie fasi della storia. Tutti i principali periodi sono narrati e spiegati, in modo che anche un neofita possa avvicinarsi a questo splendido sport. La pallacanestro nacque per far sfogare dei ragazzi in uno spazio al chiuso dell’inverno canadese, e in breve ha conquistato tutto il mondo, grazie al suo significato profondo e all’alta giocabilità. La pallacanestro è come l’alchimia, ha un sacco di livelli di conoscenza e anche dopo anni di frequentazione non se ne conosce che la minima parte. Questo libro è un po’ una summa, un fantastico almanacco scritto in maniera superba, ma è in primis un atto di amore da chi ha vissuto a pane e pallacanestro. Un libro per chi vuole cominciare, ma soprattutto per chi non riesce a smettere di amare uno degli sport più belli al mondo.
Personalmente, e qui opero una forzatura ma devo farlo, dedico questo libro alla Fortitudo, una parte della mia vita che ci è stata portata via, e che deve far riflettere su cos’è diventato lo sport in Italia.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Peawees, a settembre il nuovo album

Si intitolerà “One ride” il nuovo album dei garage rockers Peawees, che faranno uscire il loro ultimo lavoro discografico il 6 settembre su Wild honey records (con licenza esclusiva nordamericana per Spaghetty town records e in Spagna per Folc records). Per l’ormai veterana band di

Italia Skins di Flavio Frezza

Consigliamo la lettura di questo interessante “Italia Skins” di Flavio Frezza, volume edito dalla Hellnation, in cui l’autore, per anni in prima linea con i Razzapparte, e protagonista della scena skinhead viterbese

Phorminx – Phorminx

Disco omonimo di debutto per i Phorminx una formazione che fa della ricerca musicale il proprio cardine per orientarsi nell’universo musicale.

Noctu – Super Illius Specula

Super Illius Specula è probabilmente il punto più alto raggiunto finora da un musicista come Noctu, in grado di offrire oggi un doom estremo tra i più avvincenti e, allo stesso tempo, meno scontati in ambito nazionale.