La Grande Storia Del Derby Genoa Sampdoria Di Simone Arveda E Mattia Brighenti

Il calcio è passione, campanilismo, e cieca fede nella propria squadra. Il momento sublimante, il picco della malattia calcistica è il derby, ovvero sfidare la squadra del quartiere vicino, o della tua stessa città. Il derby rappresenta la battaglia più cruda, la vittoria più esaltante o la sconfitta più infamante, è il combattere con la persona più vicina a te, in scala minore è una guerra civile.

La Grande Storia Del Derby Genoa Sampdoria Di Simone Arveda E Mattia Brighenti

Nel mondo ci sono derby come quello di Glasgow fra Rangers e Celtic, dove scendono in campo la religione e la politica, quello tra River Plate e Boca Juniors, due modi diversi di intendere Buenos Aires, quello tra Roma e Lazio, una resa dei conti in salsa romana, quello tra Galatasaray e Fenerbahce per la supremazia di Instanbul, e tanti tanti altri. Ma a Genova è diverso. E non lo dico da genoano strettamente osservante, ma perché a Genova c’è un’atmosfera particolare. Genova è talmente piccola, rispetto ad altre città, che genoani e sampdoriani sono una scissione dello stesso atomo in due parti separate e ben distinte, s’intenda. Questo libro è una delle migliori testimonianze di cos’è stato e di cos’è il derby. I due giovani autori dipanano l’immenso romanzo del derby genovese dai primi del novecento fino ai giorni nostri, usando una scrittura chiara e molto piacevole. Il libro ti cattura e lo finisci, nonostante sia di 378 pagine, in una giornata o poco più. Arveda e Brighenti, entrambi giornalisti e in più fotografo il primo, scavano nella memoria comune della passione genovese per il calcio che si declina in due parole : Genoa e Sampdoria. Si parte dai primi derby giocati tra Genoa e Andrea Doria, la società di ginnastica che poi fondendosi con la Sampierderanese darà vita alla Sampdoria. I due autori parlano del derby, ma in realtà trattano della passione calcistica a Genova, e lo fanno con competenza e passione, riportandoci indietro nel tempo, quando c’era un calcio migliore, e svelandoci quella passione popolare che è il calcio. Questo sport non dovrebbe essere solo interessi e politica, ma dovrebbe ambire a tornare quello che è: un gioco popolare, dove la tua squadra del cuore rappresenta sentimenti e valori condivisi. E questo sono Genoa e Sampdoria per i loro tifosi, due sentimenti e due modi di intendere il calcio e Genova, opposti ma vicinissimi. E domenica ci sarà un altro derby, un’altra domenica di sofferenza e d appartenenza, e magari non ci sarà bel gioco (ma com’è possibile in un derby cercare l’estetica ?) ma il derby è il derby, e questo libro lo spiega benissimo.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.